Messaggio 1 marzo 2010, 20:53

Prosegue l'intervento italiano ad Haiti

Prosegue l'intervento italiano ad Haiti

Immagine

Prosegue l'intervento del Sistema Italia ad Haiti, sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, dopo l'ultimo ponte aereo che il 15 febbraio ha portato tende e materiali sanitari.

Sono più di mille le tende, che messe a disposizione dalle strutture di Protezione Civile regionali e delle provincie autonome, sono impiegate nell'allestimento di campi di accoglienza per le persone che hanno perso le loro abitazioni e nella ripresa delle attività  scolastiche.

Allestimento aree di accoglienza
Il 28 febbraio è stata completata l'attività  di allestimento delle tende per le aree di accoglienza, situate in 9 siti tra la città  di Port au Prince e nelle zone periferiche, come Citè Soleil , e in altre zone dell'isola come a Grand Goave. In totale sono state installate 731 tende che ospitano circa 9000 persone.
Per favorire la ripresa delle attività  scolastiche e formative, sono state anche montate 57 tende in 6 zone della città , che ospitano quotidianamente circa 30 persone, garantendo in questo modo l'attività  scolastica per oltre 3000 alunni.

Recupero macerie e messa in sicurezza degli edifici

Immagine

Parallelamente procede anche l'attività  di rimozione delle macerie e di messa in sicurezza degli edifici scolastici, da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Genio militare.

Nell'Istituto dei Salesiani di Port au Prince, le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di demolizione e messa in sicurezza degli edifici pericolanti e nel ripristino dei fabbricati agibili in modo da garantire la ripresa delle attività  lavorative. Il nucleo SAF sta lavorando al recupero di importanti statue lignee e opere d'arte nel museo d'arte moderna haitiana Nader, dove sono custodite circa 3000 opere d'arte.

Attività  sanitarie
Il Posto medico avanzato, attivato il 14 gennaio dal Dipartimento della Protezione Civile all'interno del compound dell'ospedale pediatrico Saint Damien ha concluso le attività . E'stato effettuato un passaggio di consegne con la struttura ospedaliera dei padri Camilliani. In totale dal 14 gennaio al 27 febbraio, sono state trattate 1241 persone, di cui 403 pazienti pediatrici e 838 adulti. Le attività  sanitarie chirurgiche sono state 891,152 gli interventi chirurgici, 755 le consulenze neonatologiche e 30 i trasferimenti sulla Nave Cavour. Proseguono, le attività  sanitarie svolte nei presidi medici allestiti nella cittadina di San Marc da parte dei medici dell'Ares Marche e della Nave Cavour e nel posto medico di Molo Jèrèmy a Port au Prince.

Situazione al 1 marzo
Inoltre, su richiesta del Ministero della formazione e della gioventù, dal 1 marzo è iniziata un'attività  formativa per ragazzi di età  compresa tra gli 11 ed i 16 anni nella Scuola di formazione nazionale, situata nelle vicinanze dell'ospedale Saint Damien. L'attività  di formazione tecnico-professionale è svolta dai Vigili del Fuoco e dal personale della Marina militare.

Le forti precipitazioni che la notte del 29 febbraio si sono abbattute sull'isola di Haiti hanno provocato la morte di 11 persone. Al momento, sono all'opera gli uomini e i mezzi della Nave Cavour, sotto il coordinamento della Protezione civile, per portare acqua potabile alla popolazione colpita dagli allagamenti, dato che le fonti di approvvigionamento sono state inquinate dal fango.

01-03-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine