Messaggio 5 marzo 2010, 16:47

Mattinale del 5 marzo 2010

Mattinale del 5 marzo 2010

Situazione meteo e disinnesco ordigno bellico a Verona

Situazione meteo

Una perturbazione di origine scandinava sta portando precipitazioni sparse e moderata instabilità  sul nostro territorio, accompagnata da una generale diminuzione delle temperature. L'instabilità  si estenderà  dalle regioni settentrionali a quelle meridionali.
Per sabato è previsto un temporaneo miglioramento, in attesa dell'arrivo di un'altra perturbazione scandinava, che domenica si avvicinerà  all'arco alpino, per poi scivolare verso la Spagna e arrivare lunedì nel Mediterraneo.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo come sempre a chi dovesse mettersi in viaggio di:
'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

Disinnesco ordigno bellico a Verona
Domenica 7 marzo sarà  disinnescato un ordigno bellico nel comune di Verona. L'attività  di bonifica inizierà  alle 7.00 con il disinnesco della bomba, mentre le operazioni di brillamento saranno svolte dalle 12.30 alle 14.00 in un'area idonea vicino all'aeroporto turistico di Boscomantico.
Per consentire questo intervento, i cittadini saranno evacuati entro le 6.30 e ospitati in un centro di accoglienza allestito dal comune.
Verranno allestiti due posti di comando avanzato: il primo, all'interno del centro di accoglienza, per coordinare le operazioni di disinnesco, il secondo, nella sezione A.N.A. Ultraleggeri dell'Aeroporto di Boscomantico, per il brillamento. Per tutta la durata delle operazioni sarà  organizzato un Centro di Coordinamento Soccorsi nella Prefettura di Verona.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine