Messaggio 7 marzo 2010, 15:38

Maltempo, in arrivo marcato peggioramento

COMUNICATO STAMPA
07-03-2010

Maltempo, in arrivo marcato peggioramento
per martedi' e mercoledi'


L'inizio della settimana sarà  caratterizzato dall'arrivo di una perturbazione di origine mediterranea, che porterà  maltempo diffuso sul nostro Paese nelle giornate di martedì e mercoledì.
Nel corso della giornata di domani, lunedì 8 marzo, un profondo minimo barico in formazione tra la Spagna e le Baleari, tenderà  a spostarsi verso la Sardegna, dove in serata/notte giungeranno le prime precipitazioni.
Martedì 9 marzo, il minimo subirà  un ulteriore approfondimento, spostandosi sul Tirreno centrale e andando ad intensificare i fenomeni su tutte le regioni centro-meridionali; si prevedono piogge o temporali anche forti sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche meridionali, nevicate a quote collinari al centro e sino in pianura al nord. Questi fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti provenienti da nord-est sulle regioni del centro-nord, Sardegna compresa e di scirocco sulle regioni meridionali. Mari tendenti ad agitati o localmente molto agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Per mercoledì 10 marzo, assisteremo ancora ad una intensa fenomenologia su quasi tutto il territorio nazionale, con un temporaneo indebolimento sulla Sardegna ed a seguire sulla Sicilia; si avrà  quindi la persistenza di precipitazioni intense sulle regioni centro-meridionali, nevicate copiose al nord e ventilazione forte su tutte le regioni.
Per Giovedì 11 marzo 2010, infine, si assisterà  ad una attenuazione del maltempo, seppur con una possibile recrudescenza sulle due isole maggiori e sui versanti tirrenici.
Tale ulteriore perturbazione, sia pure nell'ancora sensibile incertezza sulla esatta localizzazione e severità  dei fenomeni, è previsto vada ad interessare nuovamente le nostre regioni insulari e peninsulari, già  nell'ultimo periodo così pesantemente colpite da estesi e diffusi dissesti, determinando quindi la necessità  di mantenere elevato il livello di attenzione del sistema di protezione civile locale, al fine di renderlo in grado di fronteggiare efficacemente il possibile aggravarsi delle situazioni ancora in atto.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine