Pagina 1 di 1

Mattinale del 10 marzo 2010

MessaggioInviato: 10 marzo 2010, 16:23
da IK0ZCW
Mattinale del 10 marzo 2010

Maltempo: ancora neve al nord e piogge al centro sud. Gli interventi del 9 e 10 marzo

Situazione meteo

Anche per la giornata di oggi su gran parte delle regioni italiane il tempo sarà  fortemente perturbato, con nevicate al nord, piogge al centro-sud, venti sostenuti su gran parte del territorio e mari agitati.

In particolare, il tempo sarà  molto nuvoloso su tutto il nord, con precipitazioni, anche a carattere nevoso, sull'Emilia Romagna, sulle zone pianeggianti e pedementontane di Lombardia e Triveneto. Nuvoloso anche sulle regioni del centro, dove si prevedono precipitazioni isolate e sparse e nevicate al di sopra dei 400-600 metri. Sulle regioni meridionali si prevedono precipitazioni diffuse, anche abbondanti, sulla Puglia centro meridionale e la Calabria e sparse sul resto del sud.

A partire da domani la situazione metereologica andrà  migliorando, con parziali schiarite nella seconda parte della giornata sulle regioni settentrionali, ad eccezione dei settori alpini. Al centro sud e sulle isole sarà  molto nuvoloso, con precipitazioni sparse sulle regioni meridionali peninsulari, e su Sardegna, Lazio, Molise e Abruzzo.

Criticità  sul territorio: gli interventi del 10 marzo
L´ondata di maltempo che da diversi giorni sta interessando la nostra penisola insiste in queste ore soprattutto sulle regioni settentrionali, con precipitazioni diffuse a carattere nevoso tra la Liguria e il Piemonte e sulla dorsale tosco-emiliana.

Per coordinare gli interventi legati alla viabilità , si è riunito oggi alle 12 nella sede di Via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione civile il Comitato Operativo con tutte le strutture nazionali.

Strettissimo il raccordo con il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità  del Viminale, per monitorare le situazioni di maggiore criticità .

Sulla A3, Salerno-Reggio Calabria, il traffico risulta ancora bloccato a causa di due smottamenti sulla carreggiata sud nel tratto compreso tra Rogliano e Altilia. E' stata attivata la viabilità  alternativa.

Sulla A1 Milano-Napoli , in collaborazione con la Polizia stradale, è stato attivato a Firenze nord il filtraggio dei mezzi pesanti diretti verso Bologna ed è operativo lo stoccaggio dei mezzi pesanti all'altezza di Valdarno e all'altezza del raccordo con Bologna Casalecchio per i mezzi pesanti diretti verso Firenze. Su questi nodi si registrano rallentamenti alla circolazione.

Per quanto riguarda la rete ferroviaria, si segnalano alcuni rallentamenti dei treni ad alta velocità  nella zona di Bologna. Sono preallertate le strutture di protezione civile a Bologna e Firenze, pronte ad intervenire nelle stazioni in caso di necessità .

Hanno riaperto gli aeroporti di Bologna e di Venezia, che erano stati chiusi nella mattinata a causa del maltempo.

I collegamenti marittimi sono tutti garantiti, ad eccezione di quelli con Lampedusa e Linosa.
La nave mercantile bulgara 'Burgas'