Messaggio 18 aprile 2010, 21:13

Terremoto: le iniziative del Dipartimento della Protezione C

COMUNICATO STAMPA
18-04-2010

Terremoto: le iniziative del Dipartimento della Protezione Civile per la garanzia del diritto allo studio

Per l'anno scolastico in corso, che volge ormai alla sua conclusione, è stato garantito a tutti gli studenti di elementari, medie e superiori, residenti nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile, di frequentare regolarmente le lezioni e i corsi di studio.

Lo sforzo del Dipartimento della Protezione civile che ha coordinato tutte le attività , è stato fin da subito quello di assicurare il corretto svolgimento delle lezioni sia negli edifici che hanno avuto bisogno di leggere ristrutturazioni, sia all'interno dei Moduli ad uso scolastico provvisorio realizzati in pochi mesi e subito in piena attività .

Grande attenzione è stata anche rivolta ai libri di testo, il cui acquisto da parte di tutti gli studenti è stato agevolato grazie ai fondi delle donazioni raccolti dal Dipartimento. In occasione della giornata mondiale del libro del 23 aprile prossimo è giusto ricordare alcune delle iniziative messe in atto per garantire appieno l'imprescindibile diritto allo studio per i giovani cittadini.
- Un progetto da 1.100.000 euro ha messo dallo scorso settembre libri, scuola e territorio al centro del percorso di rinascita della comunità  aquilana dopo il terremoto, con la distribuzione in tutte le scuole del cratere sismico di buoni sconto da utilizzare nelle librerie convenzionate per libri e materiale didattico. Gli oltre 13.000 studenti residenti che frequentano le 37 scuole con almeno un plesso nel cratere sismico - che hanno regolarmente ripreso le attività  didattiche tra settembre e ottobre 2009 - hanno trovato ad attenderli nelle loro scuole altrettanti buoni sconto: da 25 euro per le elementari, da 100 per le medie, e da 130 per le superiori. I buoni sono stati stampati e distribuiti dalla Protezione civile, che ha curato anche la campagna di comunicazione agli studenti e alle famiglie nei mesi di settembre e novembre, accompagnata dalla distribuzione gratuita degli allegati didattici alla newsletter istituzionale 'Abruzzo e noi'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine