Pagina 1 di 1

Mattinale del 12 maggio 2010

MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 21:51
da IK0ZCW
Mattinale del 12 maggio 2010

Criticità  sul territorio: maltempo sulle regioni centro - settentrionali; eventi sismici

Disagi e interventi sul territorio

Le forti piogge che si sono abbattute ieri sul nord Italia hanno creato diversi disagi soprattutto in Lombardia, in alcune zone delle province di Milano, Como e Varese.

Nel milanese, squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute per allagamenti dovuti all'esondazione del torrente Lura a Lainate. Allagamenti diffusi anche in città  in seguito al temporale del pomeriggio, mentre a Cernobbio, in provincia di Como, è stata chiusa la strada statale "Regina" per la caduta di alcuni sassi sulla carreggiata. Sempre nel comasco, a Blevio, in seguito all'esondazione di un torrente un edificio è risultato inagibile e 20 persone sono state evacuate e sistemate temporaneamente da parenti.
Allagamenti anche provincia di Varese, dove è esondato il torrente Selvagna, sulla strada provinciale 42, che è stata chiusa.

Numerosi interventi dei Vigili del fuoco sono stati eseguiti anche in provincia di La Spezia per allagamenti e smottamenti, alcuni dei quali hanno interessato la strada provinciale 31 tra Forcola e Rettagna chiusa al traffico. Chiusa anche la strada provinciale 7 nel comune di Bugnato.

Disagi si sono avuti in provincia di Massa Carrara, dove personale dei Vigili del fuoco ha effettuato interventi per allagamenti di abitazioni, rimozione di alberi pericolanti, smottamenti, frane e recupero automezzi.
Una frana ha interessato la strada provinciale 446 di Gragnana, in località  Molino di Sorgnano, provocando la chiusura la traffico della strada.

La situazione meteo
Una vasta depressione, con centro d'azione a ridosso della Norvegia estende la sua influenza su gran parte dell'Europa e continuerà  a determinare fino a giovedì precipitazioni diffuse al nord e in buona parte anche sulle regioni del centro, mentre al sud il tempo si manterrà  discreto con temperature intorno alle medie del periodo. Venerdì e sabato, condizioni di instabilità  si estenderanno su gran parte delle nostre regioni.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono per oggi rovesci o temporali soprattutto sui settori alpini e prealpini di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Rovesci o temporali si potranno avere su Toscana centro-meridionale, Umbria e Lazio centro-settentrionale, e qualche precipitazione anche sulle restanti aree del Centro-Nord e sulla Puglia settentrionale.
I venti soffieranno localmente forti sud-occidentali sulla Sardegna, specie sul settore meridionale, sul Golfo Ligure, lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e sull'Appennino Campano.

Domani ancora rovesci o temporali sul Piemonte settentrionale e sui settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Qualche pioggia anche sul resto del centro '“ nord.
I venti saranno ancora localmente forti sud-occidentali sulla Sardegna, sul Golfo Ligure e lungo la dorsale appenninica.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto

'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo

'¢ prestare particolare attenzione alla guida durante le piogge più intense, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità . Si ricorda che in autostrada durante le piogge la velocità  massima è di 110 Km orari

'¢ se si è in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione è molto violenta è consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile più vicino e sicuro

'¢ è pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena e che è necessario fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d'acqua, ma raggiungere il punto rialzato più vicino

'¢ nel caso si verifichi un principio di allagamento dello stabile in cui ci si trova, raccomandiamo di spostarsi immediatamente ai piani più alti, prestando aiuto ad anziani e disabili

Eventi sismici
Alcune scosse sismiche sono state avvertite ieri sul territorio nazionale.

La prima ieri mattina alle 10,35 in provincia di Palermo.
La scossa ha avuto una magnitudo di 3.1. ed è stata registrata tra i Comuni di Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo.

Alle 12,28, un'altra scossa di magnitudo 2.6 è stata avvertita in Calabria, nel cosentino, tra i Comuni di Firmo, Saracena e San Basile.

Infine, nel pomeriggio, alle 17,57 un altro evento sismico è stato registrato nel foggiano.
I Comuni prossimi all'epicentro sono stati Lesina, Chieuti e Poggio Imperiale.

Non risulta che le scosse abbiano provocato danni a persone o cose.