Pagina 1 di 1

Mattinale del 17 maggio 2010

MessaggioInviato: 17 maggio 2010, 10:51
da IK0ZCW
Mattinale del 17 maggio 2010

Criticità  sul territorio: maltempo in Italia; incendio a Bari

Disagi e interventi sul territorio

L´ondata di maltempo che da diversi giorni sta interessando la nostra penisola, ha provocato ieri diversi disagi in molte parti del territorio nazionale.
In Emilia Romagna nel bolognese, a causa di una frana, un edificio situato nella frazione di Vado del Comune di Monzuno è stato evacuato a scopo precauzionale. 50 persone hanno dovuto lasciare la propria abitazione e sono state ospitate da parenti o amici o presso strutture alberghiere messe a disposizione dal Comune.

Nel comune di Mondavio, in prov. di Urbino, uno smottamento ha provocato il cedimento di un muro di sostegno che ha parzialmente interessato le fondamenta di un edificio. Precauzionalmente sei famiglie sono state fatte evacuare. Le persone sono state ospitate da parenti o amici.

Anche nella provincia di Livorno si sono verificati disagi dovuti ad allagamenti o smottamenti di terreno. Nel comune di Collesalvetti due persone bloccate all'interno della propria abitazione di campagna rimasta completamente isolata e circondata dalle acque sono state recuperate da squadre di Vigili del fuoco, mentre in località  Puzzolente i soccorritori hanno ripulito da consistenti masse di detriti l'alveo del torrente Ugione così da consentire il deflusso delle acque e permettere l'esodo di una ventina di persone rimaste senza vie di uscita su un versante del fiume. Le operazioni sono terminate nel tardo pomeriggio e la situazione è andata progressivamente normalizzandosi con l'attenuarsi della perturbazione atmosferica.

Intanto a Roma, si è tenuta ieri sera una riunione tecnica presso il Dipartimento della Protezione per fare il punto sulla situazione del bacino del Tevere, la cui portata è sensibilmente aumentata a seguito delle precipitazioni di questi giorni.
Per oggi pomeriggio è prevista una ondata di piena il cui passaggio non dovrebbe recare problemi particolari. A scopo precauzionale tutti gli enti preposti alla sicurezza pubblica sono stati allertati ed il corso del fiume rimane costantemente monitorato.

Previsioni meteo
La perturbazione centrata ad ovest del Mar Nero determina, oggi, condizioni di instabilità  sulle nostre regioni centro-meridionali e favorisce un rinforzo dei venti specie sulle due isole maggiori.
Martedì mattina, tempo per lo più stabile si avrà  su gran parte delle nostre regioni, ma già  dal pomeriggio una nuova perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale interesserà  marginalmente il settore nord-orientale italiano.
Mercoledì e giovedì l'elemento perturbato si porterà  sul Mediterraneo centro-occidentale influenzando il tempo sul'Italia, con condizioni di spiccata instabilità .

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Il comunicato ha previsto da questa mattina e per le successive 18 ore, rovesci o temporali, localmente di forte intensità  su Basilicata e Calabria. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto

'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo

'¢ prestare particolare attenzione alla guida durante le piogge più intense, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità . Si ricorda che in autostrada durante le piogge la velocità  massima è di 110 Km orari

'¢ se si è in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione è molto violenta è consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile più vicino e sicuro

'¢ è pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena e che è necessario fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d'acqua, ma raggiungere il punto rialzato più vicino

'¢ nel caso si verifichi un principio di allagamento dello stabile in cui ci si trova, raccomandiamo di spostarsi immediatamente ai piani più alti, prestando aiuto ad anziani e disabili

Incendio a Bari
Un violento incendio è divampato ieri all'interno dell'area della "Fiera del Levante" di Bari.
Le fiamme hanno interessato la copertura di un capannone del nuovo padiglione fieristico.

Squadre dei Vigili dei Fuoco intervenute da tutta la Regione sono riuscite a domare il fuoco nell'arco di poche ore. A supporto delle squadre a terra sono intervenuti tre velivoli dei Vigili del fuoco.

Le operazioni si sono concluse nel pomeriggio con la bonifica e la messa in sicurezza dell'area. Nessuna persona è rimasta coinvolta.