Pagina 1 di 1

L'inaugurazione della nuova Sala Operativa dell'Ingv di CT

MessaggioInviato: 24 maggio 2010, 21:05
da IK0ZCW
L'inaugurazione della nuova Sala Operativa dell'Ingv di Catania

L'inaugurazione di domani 25 maggio della nuova Sala Operativa nella sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sarà  l'occasione per fare un punto con le autorità  pubbliche ed alcuni esponenti del mondo scientifico sul rischio sismico e vulcanico in Sicilia. Al centro dell'incontro, le attività  di monitoraggio e sorveglianza sismica e vulcanica del territorio siciliano e il sistema di monitoraggio e previsione in tempo reale delle nubi vulcaniche all'Etna. Due temi di particolare attualità , vista la recente eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajà¶kull e l'espansione della nube di ceneri che nelle scorse settimane ha paralizzato i cieli d'Europa.

La sezione di Catania è una struttura di ricerca strategica di eccellenza nel panorama siciliano e si trova in una delle aree a più elevato rischio vulcanico e sismico d'Italia. Per questo si è deciso nel 2009 di ristrutturarne la Sala Operativa con interventi mirati a riorganizzare e razionalizzare anche le procedure e le metodologie di monitoraggio del rischio sismico e vulcanico presente sull'Etna e su tutta la Sicilia orientale.

In particolare, è stato rinnovato il sistema di convergenza dei segnali che provengono dalle reti di monitoraggio: sono stati messi a punto nuovi sistemi di visualizzazione ed elaborazione in tempo reale dei segnali provenienti dalle reti di sensori e sono stati realizzati sistemi di controllo automatico dei processi. Il tutto, per fornire al personale in turnazione 24 ore su 24 nella Sala nuove soglie di allerta e un dispositivo di controllo centralizzato della funzionalità  dei sistemi osservativi.

All'inaugurazione, per il Dipartimento della Protezione Civile, è prevista la partecipazione del Vice Capo Dipartimento per l'area tecnico-operativa Bernardo De Bernardinis, accompagnato da personale del Servizio Rischio Vulcanico.

Il programma dell'inaugurazione:
http://www.ct.ingv.it/index.php?option= ... 70&lang=it

24-05-2010