Pagina 1 di 1

La facciata "dis-velata" della Basilica di Collema

MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 19:01
da IK0ZCW
La facciata "dis-velata" della Basilica di Collemaggio

Liberata dai ponteggi che ne hanno permesso il consolidamento e il restauro, in seguito al terremoto del 6 aprile 2009, si inaugura oggi all'Aquila la facciata della Basilica di Collemaggio.

La cerimonia si svolge alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, del Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e del Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. Partecipano anche l'Arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari e il vescovo ausiliario, Monsignor Giovanni D'Ercole.

La Basilica di Collemaggio, fondata nella seconda metà  del XIII secolo, è stata gravemente danneggiata dal terremoto in Abruzzo. Una squadra di esperti - organizzata dalla struttura del Vice commissario delegato per la messa in sicurezza e il recupero dei beni artistici e culturali, Luciano Marchetti - si è dedicata agli interventi di messa in sicurezza dell'edificio e al recupero delle parti crollate e dei beni culturali e artistici.

L'intervento di restauro sulla facciata di Santa Maria di Collemaggio è iniziato nel 2007 su iniziativa della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici per l'Abruzzo e '“ dopo il terremoto del 6 aprile '“ è stato riavviato dal vice Commissario Luciano Marchetti.

La facciata è stata oggetto di una indagine termografica per verificare lo stato di conservazione delle pietre e delle malte, che si è proceduto poi a consolidare. Si è intervenuti anche sul rosone centrale che è stato smontato e poi rimontato sostituendo la vecchia struttura di sostegno con una più leggera in acciaio.

Per il recupero della Basilica è stata utilizzata la metodologia propria degli scavi archeologici. La scelta di questo metodo mira a recuperare al meglio gli elementi architettonici, gli arredi e le suppellettili sacre documentando, al contempo, la dinamica degli eventi. Attraverso l'analisi dettagliata dei reperti è infatti possibile comprendere cosa è accaduto durante il terremoto, come era stata costruita la Basilica e quindi anche il modo in cui potrà  essere ricostruita.

Nel corso della cerimonia, 'La facciata dis-velata'