Pagina 1 di 1

Mattinale del 18 giugno 2010

MessaggioInviato: 18 giugno 2010, 9:44
da IK0ZCW
Mattinale del 18 giugno 2010

Situtazione meteorologica

Nel corso della giornata di oggi, 18 giugno, si prevedono locali fenomeni di instabilità  sui settori alpini e sulle regioni centromeridionali. In particolare, gli addensamenti sui settori alpini e prealpini porteranno locali rovesci o temporali nel corso della giornata. Sulle altre regioni ci sarà  una tendenza agli annuvolamenti, con qualche rovescio o temporale sulla Liguria.

Al centro e al sud il tempo sarà  poco o irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica associati a qualche rovescio o breve temporale nella mattina su Lazio e Abruzzo occidentale e nel pomeriggio sui versanti adriatici abruzzesi e sul Molise. Al sud e in Sicilia il tempo sarà  soleggiato al mattino con tendenza ad annuvolarsi, con isolati rovesci o temporali nella seconda parte della giornata.

Per domani, sabato 19 giugno, si prevede tempo nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, tendenti a diffuse nella seconda parte della giornata anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni più rilevanti e di forte intensità  specie su Liguria, Lombardia e Triveneto. Su Toscana e Sardegna sarà  molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Sul resto delle regioni centrali sarà  nuvoloso, con deboli precipitazioni nel corso della mattina, in aumento nella seconda parte della giornata. Al sud e in Sicilia ci sarà  nuvolosità  irregolare con isolate precipitazioni su Sicilia, Calabria, e Puglia meridionale. Su Campania e Basilicata tirrenica si prevedono addensamenti con locali rovesci o temporali. Si prevede inoltre un generale calo delle temperature.

Anche per la giornata di domenica 20 giugno il tempo sarà  instabile su gran parte delle regioni, in particolare al centro-nord e sulle regioni tirreniche meridionali, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature subiranno un ulteriore e sensibile calo, e si intensificheranno i venti dai quadranti occidentali, specie sulle regioni di Ponente. In particolare, sulle due isole maggiori si prevedono forti correnti di Maestrale, con mari agitati.

Incendi boschivi
Nella giornata di ieri, 17 giugno, la flotta aerea dello Stato è intervenuta su due incendi boschivi divampati in Puglia e in Sicilia.

Il rogo più esteso, per un fronte fuoco di 2,5km, si è sviluppato in provincia di Agrigento, nel Comune di Sciacca. Due fire-boss, un canadair e un elicottero S64 del Dipartimento della Protezione civile sono intervenuti per spegnere l'incendio.

Altri due fire-boss e un canadair del Dipartimento sono intervenuti per mettere sotto controllo l'altro incendio sviluppatosi nel barese, nel comune di Miniervino Murge.