Pagina 1 di 1

Mattinale del 22 giugno 2010

MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 15:09
da IK0ZCW
Mattinale del 22 giugno 2010

Incendi boschivi

Nonostante il maltempo, tre incendi boschivi divampati ieri in Calabria e in Sicilia hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Due Fire Boss e un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile hanno operato in supporto alle squadre a terra su un'area di arbusti e macchia del Comune di Catania. Il fuoco si era esteso per un fronte di 500 metri, mettendo a rischio 50 ettari di vegetazione.
Gli stessi mezzi sono stati poi impiegati su un bosco del Comune di Messina, dove le fiamme si erano estese per un fronte di 600 metri. Anche qui in pericolo 30 ettari di vegetazione.
Infine, altri due Fire Boss sono stati inviati in Puglia sul rogo di un'area di arbusti e macchia del comune di Lecce.
In serata tutti gli incendi erano spenti.

Vi ricordiamo, che nella lotta agli incendi boschivi oltre allo Stato, molto possono fare anche i cittadini, rispettando l'ambiente ed evitando comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
Raccomandiamo quindi di:
- non parcheggiare l'auto con marmitta catalitica in presenza di erba secca
- non accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate: è vietato e pericoloso
- non gettare mozziconi di sigaretta lungo il ciglio della strada
- non abbandonare i rifiuti nelle aree verdi: potrebbero diventare un pericoloso combustibile.
Inoltre, se avvistate un incendio, segnalatelo tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115.

La situazione meteorologica
La perturbazione che da alcuni giorni sta interessando l'Italia, si sta portando lentamente verso le nazioni balcaniche meridionali; tuttavia, ancora per oggi, rimarranno condizioni di instabilità  lungo tutta la dorsale appenninica e sulle regioni più meridionali. Su queste ultime, fenomeni di instabilità  si avranno fino a mercoledì.
Da giovedì e per i successivi giorni si verificherà  un progressivo miglioramento del tempo con ritorno a condizioni stabili ovunque e una generale risalita delle temperature su valori in media con la stagione.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono, pertanto, ancora per oggi rovesci o temporali su Liguria di Levante, alta Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio orientale e meridionale, regioni meridionali della penisola, settori settentrionali della Sicilia, settori settentrionali ed orientali della Sardegna.
I venti soffieranno forti da nord-ovest su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; localmente forti settentrionali su Toscana meridionale, Lazio settentrionale, settori costieri abruzzesi e molisani, settori tirrenici della Campania; locali raffiche si potranno verificare durante i temporali.
Le temperature massime saranno in aumento sulle regioni centrali e su quelle meridionali tirreniche.
Agitato il Mar di Sardegna e molto mossi tutti i bacini meridionali e l'Adriatico centrale.
Domani ancora residue precipitazioni, che tenderanno ad esaurirsi nel corso della giornata, su Abruzzo, Molise, Campania orientale, Puglia, Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale.