Messaggio 15 luglio 2010, 18:34

Incendi boschivi: canadair ed elicotteri in azione su 18 rog

COMUNICATO STAMPA
15-07-2010

Incendi boschivi: canadair ed elicotteri in azione su 18 roghi nelle ultime 36 ore

Le prolungate condizioni meteorologiche in atto sul nostro Paese, caratterizzate da temperature elevate ed assenza di precipitazioni, stanno favorendo la propagazione di numerosi incendi boschivi. Nelle ultime 36 ore, infatti, sono state 18 le richieste di concorso aereo pervenute al Dipartimento della Protezione Civile in supporto all'azione di spegnimento svolta a terra e di competenza delle diverse Amministrazioni regionali.
Ieri tre roghi si sono verificati in Sicilia, nelle province di Palermo, Catania e Trapani, tutti spenti a fine giornata anche grazie al concorso dei velivoli. Altri due incendi hanno interessato la Puglia, ed uno per ciascuna regione in Abruzzo, Lazio e Calabria, tutti domati nel pomeriggio anche grazie all'intervento di quattro Canadair e due velivoli ultraleggeri Fire Boss della Protezione civile nazionale.
Nella giornata di oggi è ancora la Sicilia a contare il maggior numero di richieste di intervento aereo, cinque da questa mattina, tra le province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Siracusa, dove stanno lavorando senza sosta tre Canadair, quattro Fire Boss ed un elicottero S64 del Dipartimento, così come in Puglia, esattamente in provincia di Taranto, dove i mezzi antincendio stanno operando su un fronte di fuoco di 200 metri.
Una invece la richiesta giunta dalla Calabria dove le fiamme sono già  state spente, così come i roghi che hanno interessato l'area dei comuni di Grottaglie e Castellaneta, nel tarantino, in Puglia e quello divampato in Liguria, in provincia di Imperia.
I piloti dei velivoli della Protezione civile nazionale continueranno ad assicurare il lancio d'acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finchè le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
E' utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine