Messaggio 17 luglio 2010, 17:02

Ondate di calore e meteo: la situazione al 17 luglio

Ondate di calore e meteo: la situazione al 17 luglio
Per la giornata di oggi sabato 17 luglio e di domenica 18 luglio, il Sistema Nazionale di Sorveglianza, per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore segnala un livello di allerta 3 legato a condizioni metereologiche a rischio e disagi per la popolazione. per le città  di Bolzano, Bologna, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Un livello di allerta 2 con temperature elevate è segnalato invece per la città  di Ancona.

Indichiamo alcune regole per difendersi dal caldo.


Esposizione - Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

In casa - Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.

Alimentazione - E' importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.

Abbigliamento '“ Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.


Segnaliamo, inoltre, che il Ministero della Salute ha istituito un numero verde unico per fronteggiare l'emergenza. E' l'1500. Il numero è in funzione tutti i giorni, dalle 8 alle 20, compresi il sabato e la domenica. I cittadini potranno chiamare per parlare con gli operatori, fra cui medici, e avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno.

Situazione meteo
Per la seconda parte della giornata di oggi 17 luglio, l'avviso di avverse condizioni meteorologiche del Dipartimento della protezione civile prevede dalla seconda parte della giornata,temporali di forte intensità  su gran parte delle regioni settentrionali con forti raffiche di vento e possibili grandinate.

L'evoluzione della situazione sarà  monitorata dal Dipartimento in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine