Pagina 1 di 1

Interventi alla Maddalena: Guido Bertolaso in audizione

MessaggioInviato: 22 luglio 2010, 20:49
da IK0ZCW
Interventi alla Maddalena: Guido Bertolaso in audizione a Camera e Senato

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha tenuto oggi un'audizione al Senato, Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali per illustrare le attività  di caratterizzazione, dragaggio e rimozione di sedimenti realizzate nell'ex Arsenale della Maddalena. L'incontro fa seguito all'audizione che si è tenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Nelle audizioni, il Capo Dipartimento ha presentato alla Commissione la sua relazione, la relativa documentazione e due video girati nel bacino dell'Arsenale. Il primo video risale al 2008, prima degli interventi sui fondali; l'altro è stato girato dai Vigili del fuoco nel 2010, durante un'immersione di verifica richiesta dal Capo Dipartimento.

Per evidenziare come ogni intervento sia stato eseguito in base alla normativa vigente, la documentazione presentata comprende il parere tecnico reso, tra l'altro, dall'Arpa Sardegna e dall'Ispra.

"Prima dell'inizio dei lavori - ha spiegato il Capo Dipartimento - nessuno era a conoscenza delle effettive condizioni dell'area dell'ex Arsenale. Dopo la scelta politica di ospitare il G8 nell'isola della Maddalena i tempi estremamente stringenti non hanno consentito la realizzazione di uno studio di fattibilità  per individuare in maniera puntuale le criticità  legate alle operazioni di bonifica. E' anche per questo - ha aggiunto - che è stato necessario valutare di volta in volta diverse situazioni adeguando gli interventi alla verifica sul campo".

"Lo smaltimento dei residui in discariche autorizzate e il trasporto dei materiali recuperati dai lavori di bonifica a terra e di pulizia dei fondali - ha continuato Bertolaso - è stato affidato a ditte in possesso di tutte le certificazioni previste dalla legge che si sono assunte la responsabilità  del corretto svolgimento delle operazioni. Considerando il clima alimentato da diverse campagne di stampa e dalla grande attenzione che i media rivolgono alle attività  realizzate alla Maddalena, non mi sorprenderei - ha sottolineato - se qualcuno volesse imputare a quanti hanno realizzato le opere nell'ex Arsenale eventuali responsabilità  anche su questi aspetti".

Il Capo Dipartimento, infine, così come aveva già  fatto nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, ha invitato i membri della Commissione del Senato a recarsi a La Maddalena per vedere di persona i risultati delle operazioni realizzate per i lavori di riqualificazione dell'ex Arsenale.

22-07-2010