Pagina 1 di 1

Viabilità  Italia: il piano per l'estate 2010

MessaggioInviato: 28 luglio 2010, 19:34
da IK0ZCW
Viabilità  Italia: il piano per l'estate 2010

Immagine

In vista dell'esodo estivo e dell'intensificarsi del traffico Viabilità  Italia - il Centro di coordinamento nazionale della viabilità  - ha attivato un piano per gestire in maniera efficace la mobilità  su tutta la rete autostradale e le eventuali criticità .

Il piano per l'esodo estivo 2010 prevede l'intervento coordinato di Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Polizie locali, Vigili del Fuoco, Anas, Aiscat e delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Sulla base delle previsioni dei flussi di traffico Viabilità  Italia ha individuato un calendario con l'indicazione delle giornate di traffico intenso: i giorni più critici coincidono con l'ultimo fine settimana di luglio e il primo di agosto per quanto riguarda l'esodo e con gli ultimi due fine settimana di agosto per quanto riguarda il controesodo.

Nel piano sono indicati tutti i cantieri inamovibili sia sulla rete autostradale sia sulla viabilità  ordinaria e vengono individuati percorsi alternativi per il traffico leggero e pesante. Per monitorare la situazione della rete viaria nazionale è previsto anche un piano di vigilanza aerea.

Sono state inoltre potenziate le attività  di informazione e comunicazione alla popolazione. In aggiunta ai tradizionali aggiornamenti sulla situazione del traffico Isoradio garantirà  la diretta nelle notti dei fine settimana più critici e in tutti gli altri giorni prolungherà  i collegamenti in caso di necessità . Sono previsti poi collegamenti straordinari con i telegiornali e i giornali radio nazionali e interventi per la diffusione di messaggi di sicurezza stradale durante i notiziari Onda Verde. Nelle fasce orarie di maggior traffico le informazioni sono fornite anche il inglese.

Lungo tutta la rete autostradale vengono potenziati i presidi operativi per assistere le persone in viaggio verso le località  turistiche e in molte aree di servizio sono previsti presidi sanitari con personale specializzato. In alternativa alla viabilità  stradale, per tutto il periodo luglio '“ settembre Ferrovie dello Stato ha inoltre attivato treni straordinari, anche per il trasporto auto al seguito.

28-07-2010