Messaggio 9 agosto 2010, 21:06

Incendi: due Canadair in azione in Russia

Incendi: due Canadair in azione in Russia

Trentasei ore di volo per oltre duecento lanci d'acqua: questo il bilancio al terzo giorno di attività  dei due Canadair della flotta aerea italiana inviati in Russia in supporto alle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno colpito vaste regioni del Paese.

L'offerta di due Canadair CL '“ 145 è stata avanzata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile dopo la proclamazione dello stato di emergenza da parte del Governo della Federazione Russa. I due mezzi della flotta aerea dello Stato sono decollati dall'aeroporto di Ciampino con quattro equipaggi e quattro tecnici e dopo un paio di scali, dovuti anche alle condizioni meteo sfavorevoli per la presenza del fumo provocato dagli incendi, sono atterrati in Russia il 6 agosto. Le operazioni di spegnimento vere e proprie sono cominciate sabato 7 agosto.

Il Parco Nazionale di Samara, costituito da una fitta vegetazione di grande interesse naturalistico e faunistico, è l'area che le autorità  russe hanno affidato all'attività  di spegnimento dei due Canadair italiani CL-145. Ad oggi, sono stati effettuati in totale oltre duecento lanci d'acqua da seimila litri ciascuno. I rifornimenti, che necessitano di soli dodici secondi, vengono fatti nel fiume Volga. L'attività  aerea è l'unica attività  di spegnimento possibile nella zona, perchè la vegetazione è troppo fitta e non consente lo spegnimento da terra.

Il team italiano composto da dodici uomini ha fatto campo base all'aeroporto internazionale di Samara. I piloti sono impegnati nelle operazioni di volo dall'alba al tramonto; è quindi previsto un primo avvicendamento degli equipaggi per mercoledì prossimo.

L'Italia al momento è l'unico paese dell'Unione europea impegnato nell'emergenza incendi in Russia.

09-08-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine