Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 12 agosto

MessaggioInviato: 12 agosto 2010, 20:52
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 12 agosto

Maltempo

Una struttura depressionaria, proveniente dall'Europa centrale sta interessando dalla serata di ieri le regioni settentrionali e porterà  temporali localmente intensi con raffiche di vento e grandine. Nei prossimi giorni i temporali potranno allargarsi al centro del paese. Nelle regioni meridionali il tempo sarà  invece stabile e soleggiato.

Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di ieri, mercoledì 11 agosto, e per le successive 24 '“ 36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Piemonte e Lombardia, in estensione al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da attività  elettrica, forti raffiche di vento e possibili grandinate e interesseranno soprattutto i settori alpini e prealpini.

Venerdì e sabato le precipitazioni interesseranno anche le regioni centrali, mentre al sud il tempo rimarrà  stabile. Un miglioramento è possibile dalla giornata di domenica.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di Protezione Civile.

Incendi boschivi
Nella giornata di ieri, mercoledì 11 agosto, sono stati 15 gli incendi divampati sulla penisola che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello stato. In particolare, i mezzi antincendio sono entrati in azione in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo. Continua l'attività  dei due Canadair inviati in Russia in supporto alle attività  di spegnimento dei vasti roghi che stanno interessando il paese.

Sardegna. La situazione più critica si è verificata in Sardegna, dove sono divampati quattro incendi, uno dei quali di grandi dimensioni. E' stato necessario l'intervento di due Canadair, un elitanker Orso Bruno e un elicottero Augusta in supporto ai mezzi regionali per spegnere l'incendio in Provincia di Medio Campidano a Villacidro in località  Aletzia, che ha messo a rischio 640 ettari di vegetazione. Tre Canadair e un elitanker Orso Bruno sono intervenuti anche nel cagliaritano, per mettere sotto controllo un rogo con un fronte fuoco di 100 metri a Siurgu Donigala, località  Ponte Mannu. L'elitanker e due Candadair sono intervenuti rispettivamente a Sorgono in Provincia di Nuoro e a Santu Lussurgiu in Provincia di Oristano per domare altri due incendi.

Sicilia. Sono stati sette gli incendi che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei dello Stato. L'incendio più critico è divampato a Cefalu in località  Pisciotto, dove il fuoco ha minacciato alcune case. Sul luogo sono entrati in azione quattro Fire Boss, un Canadair e un elicottero Geronimo.
Due Fire Boss e un Canadair sono intervenuti nel catanese a Randazzo, località  Pirao. Sempre nel catanese, ad Adrano, sono entrati in azione tre Candair per spegnere un incendio con un fronte fuoco di 300 metri. Due Fire Boss e un Canadair hanno effettuato diversi lanci d'acqua per domare l'incendio che si è sviluppato a Noto in provincia di Siracusa. Altri interventi sono stati effettuati nel palermitano a Borgetto, su un fronte fuoco di 300 metri, a Cerami in provincia di Enna e nell'agrigentino a Bivona, dove è stato necessario l'intervento di due Fire Boss, un Canadair e un elicottero Geronimo per domare un incendio con un fronte fuoco di 700 metri che ha messo a rischio 100 ettari di superficie boscata.

Calabria e Abruzzo. I mezzi della flotta aerea dello Stato coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono intervenuti anche nello spegnimento di tre incendi in Calabria e uno in Abruzzo. In Provincia di Reggio Calabria sono entrati in azione un Canadair in località  Armo, tre Canadair a Pietrastorta e due Canadair a Bianco, in località  Maidda.
In Abruzzo sono intervenuti due Fire Boss per spegnere un incendio nel chietino, a Dogliola.

Intervento italiano in Russia. Sesto giorno di attività  per i due Canadair della flotta italiana impegnati in Russia in supporto alle operazioni di spegnimento dei roghi che stanno interessando vaste aree del paese. Ad oggi, sono quasi settanta le ore di volo effettuate, per un totale di 479 lanci d'acqua.

Eventi sismici
Ieri sera alle 23.40 è stato registrato un lieve evento sismico di magnitudo 2.9 in provincia di Arezzo. Le località  vicine all'epicentro sono state Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna.

Nel tardo pomeriggio di ieri alle 17.59 si è verificato un altro evento sismico di magnitudo 3.1 nel canale di Sicilia. L'evento è stato localizzato in mare ad oltre 15 km dalle coste di Siracusa. L'ipocentro è stato calcolato a 10 km di profondità . L'evento non è stato avvertito dalla popolazione.