Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 13 agosto

MessaggioInviato: 14 agosto 2010, 17:19
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 13 agosto

Maltempo al nord e al centro

Continua la situazione di instabilità , anche oggi 13 agosto, al nord e al centro Italia. In particolare sulle regioni settentrionali e sulla Toscana si verificheranno precipitazioni e temporali, localmente di forte intensità  su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana; ancora piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centrali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Come comunicato dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche di mercoledì 11 agosto, le condizioni di instabilità  sulle nostre regioni centro-settentrionali proseguiranno fino alla prima parte della giornata di domenica.

Oggi il Mar Ligure e il Mar di Sardegna saranno da mossi a molto mossi mentre si segnalano vento forte sulla Sardegna occidentale e raffiche durante i temporali.

La visibilità  sarà  ridotta durante le precipitazioni: consigliamo particolare prudenza a chi si mette in viaggio nei prossimi giorni.

Ricordiamo infine che le previsioni meteo e i bollettini di vigilanza - su questo sito internet - sono quotidianamente aggiornati.

Criticità  in Lombardia nella giornata di ieri 12 agosto
Dalle prime ore della giornata di ieri, 12 agosto, forti temporali hanno interessato la Lombardia, determinando criticità  nelle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo e Lecco. In particolare nella provincia di Milano si è verificato l´innalzamento del livello del fiume Seveso provocando allagamenti.
Nella provincia di Monza Brianza, nel comune di Renate, la fuoriuscita di un affluente del fiume Lambro ha determinato l´evacuazione di 20 persone che soggiornavano in questa zona; nel comune di Usmate-Velate è fuoriscito il torrente Molgora; nel comune di Triuggio, nella località  Ponte Albiate, a causa della la fuoriuscita di un affluente del fiume Lambro è stata evacuata una abitazione e alcuni scantinati sono stati allagati; nel comune di Brugherio, sempre a causa dell´esondazione del Lambro, è stata disposta l´evacuazione di 12 persone.
Tra le province di Bergamo e Lecco è stata chiusa temporaneamente la SP 117 a causa di un piccolo smottamento. Il traffico è stato riaperto tempestivamente.
Nel primo pomeriggio grazie alla riduzione delle precipitazioni, i livelli dei fiumi sono rientrati.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto
verificare le buone condizioni generali del veicolo
prestare particolare attenzione alla guida durante le piogge più intense, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità . Si ricorda che in autostrada durante le piogge la velocità  massima è di 110 Km orari
Ricordiamo inoltre che:

se si è in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione è molto violenta è consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile più vicino e sicuro
è pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena e che è necessario fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d'acqua, ma raggiungere il punto

Evento sismico tra le province di Rieti e L'Aquila
Questa mattina alle 6.26 un evento sismico di magnitudo di 2.8 si è verificato tra Montereale - in Provincia dell'Aquila - Borbona, Posta e Cittareale, in provincia di Rieti. L´ipocentro, secondo quanto riportato dall'Ingv, è stato calcolato a 5 Km di profondità . L´evento è stato avvertito dalla popolazione.

Incendi boschivi
Nella giornata di ieri, giovedì 12 agosto, sono stati sette gli incendi divampati sulla penisola che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato. In particolare, i mezzi antincendio sono entrati in azione in Sicilia, Abruzzo, Puglia e Calabria.

Sicilia. La situazione più critica si è verificata su questa regione. In provincia di Palermo sono divampati due sono incendi spenti con il contributo dei mezzi aerei AIB. In particolare il primo rogo ha riguardato Montemaggiore Belsito e ha messo a rischio 100 ettari di superficie boscata per un fronte fuoco di 400 metri. Sono intervenuti quattro Boss, un Geronimo e un Canadair nel corso dell'intero pomeriggio. Il secondo incendio a Palermo, nel comune di Terrasini, ha percorso 300 ettari di vegetazione di particolare pregio ed è stato spento con la collaborazione di due Canadair e un Geronimo.
Il terzo incendio è divampato in provincia di Enna, a Piazza Armerina, dove 500 ettari di macchia sono stati messi a rischio. Per lo spegnimento dell'incendio sono stati necessari due Boss e un Canadair.

Abruzzo. Due gli incendi divampati nel pescarese nella giornata di ieri. Il primo a Pietranico, con un fronte fuoco di 200 metri, è stato tenuto sotto controllo da due Boss e un Eagle. L'altro rogo ha interessato il comune di San Valentino dove sono intervenuti gli stessi mezzi che già  avevano operato nella zona (due Boss e un Eagle).

Puglia. Molto significativo l'intervento in provincia di Bari, a Toritto, dove tre Boss, due Canadair e un Toroseduto hanno preso parte alle operazioni di spegnimento del rogo di 1.300 metri di fronte fuoco.

Calabria. Ad Argusto, in provincia di Catanzaro un Canadair ha contribuito allo spegnimento di un incendio che ha interessato 40 ettari di superficie boscata molto fitta.