Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 16 agosto

MessaggioInviato: 16 agosto 2010, 16:03
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 16 agosto

La situazione meteorologica


L'area depressionaria di origine atlantica, causa del maltempo al nord e in modo minore al centro-sud, tende a spostarsi in parte verso la Spagna occidentale e verso la Germania.

Questo favorirà  un miglioramento delle condizioni meteorologiche al centro-nord, seppur con residua instabilità  sui settori alpini e prealpini. Tra martedì e mercoledì ci sarà  una parziale risalita della pressione atmosferica con un'ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteo sulle regioni italiane.

Per la giornata di oggi, lunedì 16 agosto, si prevedono quindi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Lombardia e Triveneto, e rovesci isolati o temporali sull'Appennino centro-settentrionale.

Le temperature sono in diminuzione su tutte le regioni meridionali. I venti saranno forti da sud ovest sulla Liguria e sulle Bocche di Bonifacio, tendenti a forti da nord sulla Puglia. Per quanto riguarda i mari, molto mossi il Mal Ligure e localmente il Tirreno centro-settentrionale.

Per la giornata di domani, martedì 17 agosto, si prevedono ancora isolati rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali e sull'Appennino centro-settentrionale.

Incendi boschivi

Nella giornata di ieri, domenica 15 agosto, sono stati 25 gli incendi boschivi divampati sulla penisola che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato. In particolare, i mezzi antincendio sono entrati in azione in Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

La regione più colpita dagli incendi è stata la Sicilia, dove sono entrati in azione diversi Canadair, Fire Boss ed elicotteri per spegnere 19 roghi nelle province di Messina, Trapani, Palermo, Siracusa, Agrigento, Caltanisetta e Catania.

Canadair ed elicotteri sono intervenuti anche in Calabria per spegnere i quattro incendi divampati in provincia di Cosenza, Reggio Calabria e Crotone.

I mezzi aerei coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono intervenuti anche in Puglia, a Vieste e in Lazio, in provincia di Latina.