Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 18 agosto

MessaggioInviato: 18 agosto 2010, 20:53
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 18 agosto

Eventi sismici e aggiornamento isole Eolie


Alle 8.26 di ieri, martedì 17 agosto, si è verificato un evento sismico di magnitudo 2.6 nelle province di Rieti e L'Aquila. Le località  prossime all'epicentro sono state Montereale e Capitignano (AQ) e Borbona (RI). L'ipocentro, secondo quanto riportato dall'INGV, è stato calcolato a circa 9 Km di profondità . L'evento è stato avvertito dalla popolazione. Dai rilievi effettuati non risultano danni.

Ieri sera alle 22.04 l'INGV ha registrato un altro evento sismico di magnitudo 2.6 in provincia di Messina, ad una profondità  di 10 km. I comuni vicini all'epicentro sono stati: Reitano, Pettineo, e Motta d'Affermo. Alle 22.12 c'è stata una replica di magnitudo 2.8. L'evento è stato avvertito dalla popolazione. Dai rilievi effettuati non risultano danni.

Isole Eolie

Nella mattinata di ieri, 17 agosto, il Capo Dipartimento della Protezione Civile è stato sull'isola di Lipari per presiedere l'Unità  di crisi istituita nella sede del Comune, dopo la scossa sismica di magnitudo 4.5 che si è verificata al largo dell'isola il 16 agosto. Nel corso della riunione è stata ribadita la necessità  di rispettare le aree già  soggette a provvedimento di interdizione.

Sul posto i tecnici della Regione Siciliana stanno continuando ad effettuare le verifiche di staticità  degli edifici per i quali sono stati segnalati probabili danni, degli edifici strategici, dei costoni rocciosi e delle spiagge. In particolare, sono state effettuate 20 verifiche: per tre edifici si suggerisce di procedere con provvedimenti interdittivi di inagibilità , mentre non sono emerse criticità  per quanto riguarda gli edifici strategici.

Continuano il controllo e il monitoraggio della costa, specialmente delle aree soggette a crolli. Il team inviato dal Dipartimento rimane sul posto con compiti di supporto alle decisioni di competenza del Sindaco e della Regione Siciliana. Con un'ordinanza comunale è stato istituito a Lipari il Centro Operativo Comunale.

Incendi boschivi

Sono diminuiti rispetto ai giorni scorsi gli incendi boschivi che hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato. Resta comunque alto l'impegno dei mezzi aerei coordinati del Dipartimento nel contrastare i roghi che anche nella giornata di ieri, 17 agosto, hanno interessato le regioni meridionali del Paese.

Canadair, Fire Boss ed elicotteri sono intervenuti ieri su 16 roghi. Dalla Sardegna e dalla Calabria è giunto il maggior numero di richieste di concorso aereo, rispettivamente per lo spegnimento di cinque e quattro incendi. Due le richieste arrivate da Sicilia, Puglia e Campania e una dal Lazio.

La situazione meteorologica

Correnti d'aria di origine nord-africana manterranno per oggi e domani condizioni estive su gran parte del Paese, con il cielo solcato da qualche nuvola e temperature in graduale aumento. Solo sulle zone alpine e pre-alpine e sui settori appenninici settentrionali si prevede per la giornata di oggi, 18 agosto, una certa variabilità , con associate isolate piogge.

I venti saranno forti da sud ovest sul Golfo Ligure e localmente forti da nord sulla Puglia meridionale. Molto mosso il Canale d'Otranto, specie al largo, inizialmente molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Per domani, giovedì 19 agosto, si prevedono precipitazioni isolate, tendenti a sparse dalla serata, sui settori alpini occidentali. Le temperature tendono ad aumentare al centro-sud. I venti saranno localmente forti da nord sulla Puglia meridionale e tendenti a forti da sud est sulla Sardegna meridionale. Molto mosso il Canale d'Otranto; tendente a molto mosso il Canale di Sardegna.