Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 19 agosto

MessaggioInviato: 19 agosto 2010, 10:03
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 19 agosto

Eventi sismici e aggiornamento isole Eolie


Nella giornata di ieri, mercoledì 18 agosto, sono stati tre gli eventi sismici segnalati dall'INGV e avvertiti dalla popolazione.

Una scossa sismica di magnitudo 2.5 è stata lievemente avvertita ieri pomeriggio alle 15.23 tra le province dell'Aquila e Rieti. Le località  prossime all'epicentro sono state Montereale e Cagnano Amiterno, in provincia di L'Aquila, e Borbona in provincia di Rieti. L'ipocentro, secondo quanto riportato dall'INGV, è stato calcolato ad una profondità  di 6 km. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia non risultano danni a persone o cose.

Alle 16.17 l'INGV ha comunicato un evento sismico in provincia di Isernia di magnitudo 3.0 e con una profondità  di 15 km. Le località  vicine all'epicentro sono state: Miranda, Pesche, Sessano del Molise e Isernia. Dai rilievi effettuati non risultano, al momento, danni a cose e persone.

In serata, alle 19.59, l'INGV ha registrato un altro evento sismico di magnitudo 2.6 in provincia di Ascoli Piceno e Teramo, ad una profondità  di circa 10,5 km. Le località  prossime all'epicentro sono state: Acquasanta Terme e Montegallo Arquata (AP), Valle Castellana (TE). Non si registrano danni a persone o cose.

Isole Eolie

Nella giornata di ieri, 18 agosto, il Dipartimento della Protezione Civile ha continuato a collaborare con la Regione Siciliana e con il Comune di Lipari nelle attività  di verifica dei danni e ha messo a disposizione i propri tecnici per i sopralluoghi agli edifici, alle infrastrutture (ponti e moli) e ai costoni.

In serata il team di esperti del Dipartimento inviato a Lipari il 18 agosto in supporto alle attività  di Regione e Comune è rientrato a Roma. In accordo con il Dipartimento, la Protezione Civile Regionale terminerà  i rilievi sugli edifici e sulle spiagge e trasmetterà  i rapporti al Dipartimento. Sulla base degli esiti delle verifiche il Comune adotterà  i necessari provvedimenti.

Quanto all'attività  sismica dell'area, l'INGV ha comunicato alle 18.46 un evento sismico in mare di magnitudo 2.5. L'epicentro è stato a 30 km a ovest di Lipari. L'evento non è stato avvertito dalla popolazione.

Situazione meteorologica

Per la giornata di oggi, giovedì 19 agosto, il tempo sull'Italia sarà  generalmente stabile e soleggiato, salvo una debole instabilità  sulle zone alpine. Nella giornata di domani, venerdì 20 agosto, il rapido transito di una perturbazione porterà  sulle regioni settentrionali piogge sparse, anche a carattere temporalesco, che potranno brevemente interessare anche parte delle regioni centrali, mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà  stabile, con afflussi di aria di origine africana che apporteranno un ulteriore e netto aumento delle temperature al centro-sud.

Per oggi si prevedono quindi precipitazioni isolate in serata solo su Piemonte occidentale, Liguria e alta Toscana. Le temperature sono in rialzo al centro-sud, con punte più elevate sulle isole maggiori.
I venti saranno localmente forti da nord sulla Puglia meridionale e tendenti a localmente forti da est sulla Sardegna meridionale. Quanto ai mari, saranno molto mossi il Canale d'Otranto al largo e lo Ionio orientale; tendente a localmente molto mosso il Canale di Sardegna.

Domani, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sulle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria e Marche. Le temperature subiranno un ulteriore rialzo dei valori massimi al centro sud, con punte più elevate sulle isole maggiori, Puglia, Calabria e Basilicata. I venti saranno localmente forti da nord sulla Puglia meridionale. Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi il Canale d'Otranto al largo e lo Ionio orientale.

Incendi boschivi

Nella giornata di ieri, mercoledì 18 agosto, sono stati 16 gli incendi boschivi che hanno interessato il territorio nazionale e hanno richiesto l´intervento della flotta aerea dello Stato. In particolare, i mezzi antincendio coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono entrati in azione in: Sicilia, Calabria, Lazio, Puglia e Abruzzo. In nessun caso sono state coinvolte abitazioni o infrastrutture.

La regione più colpita dagli incendi è stata la Sicilia, dove sono entrati in azione diversi Canadair, Fire Boss ed elicotteri per spegnere otto incendi in provincia di Messina, Palermo ed Enna. Canadair ed elicotteri sono intervenuti anche in Calabria per spegnere i cinque incendi divampati in provincia di Cosenza, e Reggio Calabria. I mezzi aerei coordinati dal Dipartimento sono intervenuti infine su tre roghi divampati rispettivamente in provincia di Bari (Minervino Murge), Latina (Itri) e Chieti (Pizzoferrato).

Disinnesco di un ordigno bellico a Segrate (MI)

Nella giornata di ieri, 18 agosto, i Guastatori del Reggimento Cremona hanno disinnescato un ordigno bellico nel Comune di Segrate (MI). Le operazioni di brillamento sono iniziate alle 8.30 e sono terminate alle 14.00. Come previsto, sono state sgomberate 2200 persone. La bomba era stata rinvenuta lo scorso 14 agosto 2010.