Messaggio 20 agosto 2010, 16:56

Mattinale: la situazione al 20 agosto

Mattinale: la situazione al 20 agosto e tendenza per il fine settimana

La situazione meteorologica


Nella giornata di oggi, venerdì 20 agosto, le regioni centro-settentrionali saranno interessate dal rapido passaggio di una perturbazione, responsabile di un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo, con modesti fenomeni di instabilità . Sulle regioni meridionali il tempo continua ad essere prevalentemente soleggiato, con afflussi di aria di origine africana che porterà  ad un ulteriore aumento delle temperature, fino a valori superiori alle medie del periodo. Nel fine settimana il tempo tornerà  stabile anche sulle regioni centro-settentrionali, con temperature in graduale e generale aumento anche sul centro-nord.

Per oggi si prevedono quindi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale forte su Piemonte, Liguria di Ponente, Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini del Veneto, e precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del nord, sui settori settentrionali ed appenninici della Toscana, sulle Marche e sull'Umbria orientale. I venti saranno forti da nord sulla Puglia meridionale e localmente forti sui settori ionici peninsulari. Per quanto rigurada i mari, saranno ancora molto mossi il Canale d'Otranto al largo e lo Ionio orientale.

Nella giornata di domani, sabato 21 agosto, ci saranno isolati rovesci o temporali su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e lungo l'Appennino campano e lucano, in possibile sconfinamento in Puglia e Calabria settentrionale. I venti saranno inizialmente forti da nord sulla Puglia meridionale e localmente forti sui settori ionici peninsulari, ma tenderanno ad attenuarsi. Ancora molto mossi il Canale d'Otranto al largo e lo Ionio orientale, con moto ondoso in attenuazione.

Incendi boschivi

Nella giornata di ieri, giovedì 19 agosto, sono stati 17 gli incendi boschivi che hanno interessato il territorio nazionale e hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato. In particolare, i mezzi antincendio coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono entrati in azione in: Sicilia, Calabria, Abruzzo, Lazio e Puglia.

La regione più colpita dagli incendi è stata la Sicilia, dove sono intervenuti diversi Canadair, Fire Boss ed elicotteri per spegnere sette incendi in provincia di Agrigento, Catania, Enna, Messina e Palermo. Canadair ed elicotteri sono entrati in azione anche in Calabria per spegnere i cinque incendi divampati in provincia di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria. I mezzi aerei coordinati dal Dipartimento sono intervenuti infine su altri cinque roghi in Abruzzo (Serramonesca in provincia di Pescara e Avezzano in provincia dell'Aquila), in Lazio (Roccagorga in provincia di Latina e Carpineto Romano in provincia di Roma) e in Puglia, sul Monte Cimati in provincia di Foggia.

Evento sismico in provincia di Reggio Emilia

Alle 9.04 di ieri, giovedì 19 agosto, si è verificato un lieve evento sismico di magnitudo 2.6 in provincia di Reggio Emilia. Le località  prossime all'epicentro sono state: Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Reggio Emilia. L'ipocentro, secondo quanto riportato dall'INGV, è stato calcolato a 7,6 Km di profondità . L'evento è stato avvertito dalla popolazione. Dai rilievi effettuati non risultano danni a persone o cose.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine