Pagina 1 di 1

Linee guida operative per l'ARI-RE

MessaggioInviato: 26 settembre 2006, 18:23
da IK0ZCW
Facendo seguito a parecchie domande che vengono poste sull'argomento si ritiene indispensabile sintetizzare i criteri di attivazione della struttura in caso di allertamento per emergenze reali o per esercitazioni.

Ricordiamo che le attivazioni della nostra struttura avvengono per richieste provenienti:

dai Comuni
dalle Province
dalle Regioni
dalle Prefetture
dal Ministero degli Interni
dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
attraverso i relativi responsabili delle strutture di Protezione Civile.

Esaminiamo i vari casi.

Allertamento da Comuni o Province
Il responsabile locale ARI-RE provvede ad attivare la sua struttura dandone comunicazione al responsabile regionale con cui valuta in funzione della tipologia dell'allertamento, se è in grado di fare fronte con le strutture disponibili all'emergenza o se necessita di collaborazione da parte delle strutture regionali.

Allertamento dalle Regioni
Il responsabile regionale ARI-RE provvede a contattare i responsabili delle aree coinvolte dall'emergenza dandone comunicazione al coordinatore nazionale per valutare eventuali supporti esterni alla sua regione.
Sarà  il coordinatore nazionale a decidere in funzione della tipologia e gravità  dell'intervento se allertare Regioni limitrofe o la Colonna Mobile Nazionale

Allertamento dalle Prefetture
Il responsabile ARI-RE che riceve la richiesta di intervento provvede a dare comunicazione al proprio responsabile regionale che valuterà  insieme al coordinatore nazionale se e come prevedere interventi a supporto provenienti dalla Colonna Mobile Nazionale.
Il coordinatore nazionale provvede ad informare il responsabile nazionale della Rete Alternativa d'Emergenza presso le Prefetture della richiesta di attivazione.

Allertamento dal Ministero degli Interni
Il responsabile della Rete Alternativa d'Emergenza che riceve la richiesta d'allertamento, provvede ad attivare le Prefetture interessate ed a darne comunicazione al coordinatore nazionale ARI-RE.
Insieme valuteranno la tipologia dell'intervento.

Allertamento dal Dipartimento
Il coordinatore nazionale ricevendo da parte del Dipartimento la richiesta d'intervento per eventi di particolare gravità  dovuti ad eventi calamitosi di origine naturale o per terrorismo,provvede immediatamente ad allertare il responsabile regionale dell'area interessata e parimenti ad attivare la Colonna Mobile Nazionale attraverso i suoi componenti.

Si chiede quindi a tutti i responsabili ARI-RE per i vari livelli di competenza di adeguarsi scrupolosamente a queste linee guida, rinviando a comunicati successivi i dettagli e le modalità  operative.

Alberto Barbera, IK1YLO
Coordinatore Nazionale ARI-RE