Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione all'8 settembre 2010

MessaggioInviato: 8 settembre 2010, 20:37
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione all'8 settembre 2010

Maltempo e situazione meteo

Maltempo al nord ovest
Scantinati allagati, viabilità  interrotta, automobilisti in difficoltà : sono gli effetti del nubifragio che nella notte ha colpito Genova e alcuni comuni vicini e che era stato preannunciato dall'avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso ieri dal Dipartimento della Protezione civile.
In tutto oltre 70 interventi che hanno visto impegnate squadre genovesi dei Vigili del Fuoco, e quelle dei vicini comandi di La Spezia e Savona, giunte in rinforzo.
La situazione al momento è migliorata, ma numerosi vigili sono ancora impegnati ad ultimare gli interventi richiesti.

Situazione meteo
Come annunciato nei giorni scorsi, una perturbazione proveniente dal nord Atlantico ha raggiunto l'Italia portando piogge e temporali su buona parte del Paese.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri una allerta meteo.
Gli esperti hanno previsto, dalla tarda serata di ieri e per le successive 24 '“ 30 ore, piogge e temporali anche molto intensi su tutte le regioni settentrionali e su quelle centrali, in particolare sul versante tirrenico, sulla Campania e sulla Sardegna.
I temporali saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.
Da venerdì, con il definitivo allontanamento della depressione atlantica, assisteremo ad una graduale risalita della pressione atmosferica.

Incendi boschivi
Mentre al centro nord le piogge provocano allagamenti e disagi alla circolazione, al sud continuano gli incendi boschivi che richiedono l'intervento della flotta aerea dello Stato.
Ieri sono stati otto i roghi sui quali Canadair, Fire Boss ed elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile sono entrati in azione per tutta la giornata in supporto alle squadre a terra.

Sei incendi soltanto in Sicilia, distribuiti tra le province di Messina, Palermo, Agrigento, Ragusa e Siracusa.
Particolarmente vasto il rogo di quest'ultimo comune, esteso per un fronte fuoco di 600 metri lungo un'area di arbusti e macchia. Sulle fiamme hanno operato tre Canadair e due Fire Boss che hanno contribuito a spegnere l'incendio in serata.
E' rimasto, invece, attivo il rogo divampato in un bosco di Monreale nel palermitano, esteso per un fronte di 500 metri. Sul posto oltre alle squadre a terra sono stati impiegati un Canadair e un elicottero S64 del Dipartimento.

Canadair sono entrati in azione anche nel Lazio in provincia di Latina dove due distinti incendi sono divampati a Lenola e in un bosco di Monte San Biagio.
Entrambi gli incendi sono stati spenti nel corso della mattinata.

I mezzi aerei dello Stato sono già  all'opera dalle prime ore di questa mattina su quattro roghi divampati in Sicilia nelle province di Palermo e Trapani.

Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo.

Osservando alcune semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.

Scosse sismiche
Una scossa sismica è stata avvertita ieri sera in provincia di Bologna.

Le località  prossime all´epicentro sono stati i Comuni di Borgo Tossignano, Fontanelice e Casalfiumanese.

Secondo i dati registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa si è verificata alle 22,45 con una magnitudo di 2.1.

Una replica di stessa magnitudo si è avuta alle 22.46.