Pagina 1 di 1

Alessandria, un corso di formazione su scenari e procedure

MessaggioInviato: 21 settembre 2010, 20:41
da IK0ZCW
Alessandria, un corso di formazione su scenari e procedure di emergenza

E' iniziato oggi, 21 settembre, ad Alessandria un corso di formazione organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regione Piemonte e dalle Autorità  locali rivolto ai sindaci e agli operatori della provincia.

L'obiettivo è consolidare il ruolo delle amministrazioni locali nella gestione di eventi di protezione civile e di rafforzare il loro coordinamento, soprattutto in caso di emergenza. Tra le novità  di quest'edizione, l'inserimento di un modulo dedicato alla comunicazione in emergenza.

Le giornate formative iniziano con un seminario di una giornata e continuano con un corso di tre giorni. Il seminario è rivolto ai sindaci, amministratori e operatori e ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza dell'organizzazione della protezione civile in Italia, partendo dal livello nazionale per poi soffermarsi sulla realtà  piemontese.

Il corso di tre giorni, invece, è rivolto al personale della Provincia e altre strutture operative, e prevede una prima parte dedicata all'analisi degli scenari e ai rischi regionali, in particolare idrogeologico e industriale. La seconda parte è invece centrata sull'intervento in emergenza, le tecniche operative, il flusso delle informazioni e la comunicazione in emergenza. Il percorso formativo si conclude con un'esercitazione che prevede la costruzione dei uno scenario e la pianificazione in emergenza.

Alessandria è il quarto degli appuntamenti formativi che il Dipartimento della Protezione Civile ha organizzato per il 2010; nei prossimi mesi sono previsti altri corsi a Carbonia Iglesias, Viterbo e Forlì Cesena.

21-09-2010