Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 23 settembre 2010

MessaggioInviato: 23 settembre 2010, 19:56
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 23 settembre 2010

Maltempo al sud

Dalla serata di ieri, una perturbazione in quota sul Tirreno centrale si sposta verso sud-est sullo Ionio, recando tempo decisamente perturbato sulle regioni meridionali del nostro Paese.

Domani, una depressione atlantica comincerà  a portare un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il nord, che si estenderà  in rapida successione, dalla tarda serata, alle regioni centro meridionali.
Per domenica, si prevede tempo perturbato su tutto il territorio italiano, soprattutto sulle regioni tirreniche.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Il comunicato ha previsto dalla tarda serata di ieri, mercoledì 22 settembre, e per le successive 24- 30 ore, rovesci o temporali anche di forte intensità , su Calabria e Sicilia.
Le precipitazioni potranno essere accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.

Scossa sismica
Una scossa sismica è stata avvertita ieri sera in provincia di Cosenza.

Le località  prossime all'epicentro sono stati i comuni di Morano Calabro, Castrovillari e S. Basile.

La scossa, che ha avuto una magnitudo di 2.5, è stata registrata dall'Ingv '“ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 23,04.

Esercitazione di protezione civile
Ieri mattina, al porto di Ortona in provincia di Chieti, si è svolta un'esercitazione di protezione civile denominata 'Airsubsarex'