Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 28 settembre 2010

MessaggioInviato: 28 settembre 2010, 14:57
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 28 settembre 2010

Situazione meteorologica

Una vasta area depressionaria con centro d'azione sulla Francia continua ad interessare l'Europa continentale e l'Italia, portando tempo molto perturbato al nord, e, in misura minore, al centro-sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
L'avviso ha previsto dal pomeriggio di ieri, lunedì 27 settembre e per le successive 12-18 ore, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità  sulla Sicilia, con possibili fulmini e forti raffiche di vento.

Per mercoledì è atteso, invece, uno spostamento della perturbazione verso il centro Italia, che porterà  condizioni di instabilità  sulle regioni adriatiche e al sud. Giovedì la perturbazione lascerà  la nostra Penisola e si prevede tempo generalmente buono, salvo una modesta instabilità  sui rilievi del nord.

Incendi boschivi
Due incendi boschivi divampati in Sardegna hanno richiesto anche ieri l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Sul rogo che ha interessato il comune di Galtelli in provincia di Nuoro è intervenuto un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile, in supporto alle squadre di terra.

Due Canadair e un elicottero S64 hanno lavorato in provincia di Cagliari, nel comune di Mandas, per spegnere un incendio divampato in un'area di arbusti e macchia.

In serata i due incendi risultavano spenti.

Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo.
Osservando alcune semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.