Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 29 settembre 2010

MessaggioInviato: 29 settembre 2010, 14:38
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 29 settembre 2010

Scosse sismiche

Questa mattina, una scossa sismica è stata lievemente avvertita dalla popolazione nelle province di Belluno e Trento. Le località  vicine all'epicentro sono Lamon e Servo nel bellunese e Castello Tesino in provincia di Trento.
Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'evento, registrato alle ore 07.36 ha avuto una magnitudo di 2.8.

Un altro evento sismico è stato avvertito in provincia di Cuneo. Le località  vicine all´epicentro sono state S. Damiano Macra, Paschero Ponte e Macra. L'evento, di magnitudo 2.7, è stato registrato alle ore 3.46.

Dalle verifiche della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Esercitazione
Si è conclusa ieri l'esercitazione CCA-EX10, alla quale ha partecipato anche il Dipartimento della Protezione civile attivando in Sala Situazione Italia le funzioni di supporto Sanità , Internazionali e Stampa.

L'esercitazione ha simulato un attacco terroristico biochimico nella città  di Varsavia durante lo svolgimento del campionato europeo di calcio. Secondo quanto previsto dallo scenario, l'epidemia scatenata dall'attacco terroristico ha coinvolto più stati membri.

Durante l'esercitazione, il Dipartimento ha simulato il supporto attraverso strutture mobili agli ospedali con carenze sanitarie, la creazione di canali sanitari negli aeroporti con voli provenienti da città  interessate dall'epidemia, la predisposizione di 20 punti di informazione nelle principali città  e una campagna di informazione alla popolazione.