Messaggio 4 ottobre 2010, 20:48

Mattinale: la situazione al 4 ottobre 2010

Mattinale: la situazione al 4 ottobre 2010

Maltempo

Una perturbazione proveniente dall'Atlantico con centro d'azione esteso dalle isole britanniche alla Penisola iberica e in movimento verso il Mediterraneo centrale sta portando condizioni di instabilità  sulla nostra Penisola, in particolare sui settori occidentali delle regioni centro-settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L'avviso ha previsto dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 4 ottobre 2010, e per le prossime 24-36 ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità  su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e sulla Toscana. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

A partire dalla nottata di oggi, è prevista un'estensione dei fenomeni temporaleschi su Umbria, Lazio e Campania.

Incendi boschivi
Due incendi boschivi divampati ieri in Sardegna, in Provincia di Oristano, nel Comune di Bosa, hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato, in supporto al lavoro delle squadre di terra.

Il primo incendio, in località  S. Giorgio, ha visto in azione due Canadair del Dipartimento della Protezione civile. Gli stessi Canadair hanno operato anche nel vicino rogo divampato in località  P.ta Marargiu.

In serata gli incendi risultavano spenti.


Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo.
Osservando alcune semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine