Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione all'8 ottobre 2010

MessaggioInviato: 8 ottobre 2010, 10:11
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione all'8 ottobre 2010 e per il fine settimana

Situazione meteorologica

Tra oggi e domani, una depressione balcanica influenzerà  il territorio italiano causando locali fenomeni di instabilità  all'estremo sud e sulle aree appenniniche centro-meridionali.
Per domenica, un'altra perturbazione posizionata sull'Atlantico, avvicinandosi alla Spagna, porterà  un peggioramento del tempo sulle regioni più occidentali, soprattutto sulle due isole maggiori.
Lunedì assisteremo ad una diffusa instabilità  meteorologica, che sarà  più intensa sulle regioni centro-meridionali.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevede per oggi qualche rovescio o temporale sulla Calabria e la Sicilia centro occidentale.
I venti tenderanno soffiare forti da nord sulla Liguria e soltanto localmente dai quadranti orientali su Sardegna, Puglia e settori ionici.
Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi il Mare di Sardegna, l'Adriatico meridionale, lo Ionio e il Mar Ligure al largo.

Domani, ancora rovesci o temporali sulla Sicilia.
I venti soffieranno forti da est sulla Sardegna e da nord est sulla Puglia e i settori ionici. Sulla Liguria soffieranno localmente forti da nord.
Ancora molto mossi il mare di Sardegna e il mar Ligure al largo.

Incendio boschivo
Un incendio boschivo divampato ieri in Sardegna, nella provincia di Cagliari ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Sul rogo, divampato in un'area di arbusti e macchia del Comune di Teulada, è stato inviato un Canadair del Dipartimento della Protezione Civile.

L'incendio è stato spento nel corso della mattinata.


Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo.

Osservando alcune semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.

Scossa sismica
Una lieve scossa sismica è stata avvertita ieri mattina alle 8,34 in provincia di Udine.

L'evento, di magnitudo 2.7, si è verificato tra i Comuni di Gemona del Friuli e Artegna.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Disinnesco ordigno bellico
Domenica, 10 settembre, nel comune di Rimini, verrà  fatto brillare un ordigno bellico del peso di 250 libbre risalente alla II guerra mondiale, rinvenuto in via S.Cristina.

Per precauzione sarà  evacuata la zona circostante. I residenti, circa 200 persone, saranno ospitati in strutture di accoglienza.

Forze di Polizia statali e locali, attiveranno presidi per regolare la viabilità  dell'area interessata dalle operazioni, che termineranno presumibilmente intorno alle 13 dello stesso giorno.

L´intera attività  sarà  coordinata dalla Prefettura di Rimini.