Pagina 1 di 1

Operazione Fiumi 2010: al via la campagna sul rischio idro

MessaggioInviato: 8 ottobre 2010, 21:00
da IK0ZCW
"Operazione Fiumi 2010": al via la campagna sul rischio idrogeologico

Immagine

Anche quest'anno il Dipartimento della Protezione Civile e Legambiente sono insieme per promuovere la Campagna Nazionale Itinerante "Operazione Fiumi 2010", giunta alla VIII edizione.

L'iniziativa ha preso il via il 6 ottobre a Torino e attraverserà  la Penisola da nord a sud, realizzando in tutto diciotto tappe in undici regioni italiane. L'ultima tappa è prevista per l' 8 novembre a Messina.

Obiettivo principale della campagna è prevenire e mitigare gli effetti di fenomeni idrogeologici e idraulici, quali frane o alluvioni e sensibilizzare la popolazione alla conoscenza di questi fenomeni, per far sì che si adottino comportamenti individuali adeguati ad affrontare calamità  di questo tipo.
Dal 2008, oltre all'impegno per la tutela e la salvaguardia dei fiumi, la campagna è dedicata al problema dell'adattamento ai mutamenti climatici in atto e alle conseguenze che tali fenomeni comportano anche sulla fragilità  dell'assetto idrogeologico e sulla gestione del territorio.

Coinvolgere i cittadini in iniziative di sensibilizzazione non è l'unico obiettivo della campagna: Operazione fiumi è anche l'occasione per sollecitare tante amministrazioni affinchè pongano concretamente tra le loro priorità  la mitigazione del rischio idrogeologico che incombe sul territorio.
L'Italia, infatti, è un Paese particolarmente fragile ed esposto al pericolo di frane e alluvioni. Sono quasi 6000 i Comuni a rischio idrogeologico, oltre il 70% del totale.
Le caratteristiche geomorfologiche della Penisola, insieme ai mutamenti climatici in atto e ai comportamenti dell'uomo poco attenti nell'uso del suolo contribuiscono al dissesto idrogeologico in molte aree del Paese.

Nelle edizioni precedenti la campagna ha raggiunto due risultati importanti: la raccolta e l'elaborazione di dati sull'operato dei Comuni in materia di prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici e idraulici e la sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto dei più piccoli, con le iniziative dedicate al mondo della scuola.

L'iniziativa è organizzata anche in collaborazione con l'Agesci, il Cngei, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche e della Regione Siciliana.


[b]Il percorso di 'Operazione Fiumi 2010'