Messaggio 11 ottobre 2010, 18:39

Mattinale: la situazione al 11 ottobre 2010

Mattinale: la situazione all'11 ottobre 2010

Maltempo

Nella giornata di domenica, 10 ottobre, il maltempo ha colpito le Regioni Sardegna, Sicilia e Campania. La Regione più interessata è stata la Sardegna con forti precipitazioni nella zona tra Sud e Sud-Est nella quale si sono verificati smottamenti e allagamenti, con la chiusura temporanea della SS 125. Sempre nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 11 ottobre 2010, temporali di forte intensità , con fulmini e raffiche di vento sul centro della penisola, in estensione alle regioni meridionali.

Nella giornata di oggi, 11 ottobre, temporali di forte intensità , su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e settori tirrenici di Lazio e Toscana. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna, Liguria Appennino emiliano-romagnolo, sui restanti settori di Lazio e Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Piogge isolate anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti aree dell'Emilia-Romagna, Piemonte meridionale e occidentale e sulla Valle d'Aosta, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità  ridotta nelle precipitazioni con diminuzione delle temperature soprattutto al centro-sud. Venti forti dai quadranti orientali sulle regioni della Pianura Padana; localmente forti nord-orientali su Toscana, Marche, Umbria e - da est - sulla Sardegna. Venti di burrasca settentrionali su Liguria centro-occidentale; forti meridionali su Sicilia, Puglia, settori ionici della Basilicata e settori tirrenici centro-meridionali. Forti raffiche nei temporali. Mari molto mossi, in particolare lo Ionio e l'Adriatico. Localmente agitati tutti i bacini occidentali.

Nella giornata di domani, 12 ottobre, temporali su Sardegna e, con fenomeni da isolati a sparsi, su Lazio, Toscana meridionale, Abruzzo e Marche. Piogge isolate anche su Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Umbria con visibilità  ridotta nelle precipitazioni. Venti di burrasca settentrionali sulla Liguria; forti orientali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna e nord-orientali sul triestino; localmente forti su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e, nella mattina, da sud anche sulla Puglia. Nella prima mattina di domani, molto mosso l'Adriatico. Localmente molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Molto mosso il Mare e Canale di Sardegna, e localmente agitato sui settori occidentali il Mar Ligure.

Evento sismico e disinnesco ordigno
Evento sismico a Ustica
L´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato un evento sismico alle ore 17.15 di domenica 10 ottobre. L'evento, con magnitudo 2,7 e ipocentro 10 Km, è stato localizzato in mare in prossimità  dell´isola di Ustica. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non si segnalano danni a persone o cose.

Disinnesco ordigno bellico a Rimini
Nella mattinata di ieri, 10 ottobre, si sono svolte le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico nel Comune di Rimini. Circa duecento persone sono state allontanate in via precauzionale e ospitate presso centri di accoglienza. Nel corso delle operazioni - che si sono concluse come da programma alle ore 13.00 - l'Autostrada A 14 è stata chiusa tra i caselli di Rimini Nord e Rimini Sud.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine