Pagina 1 di 1

Terremoto Abruzzo: presentato il Centro per gli studenti

MessaggioInviato: 16 ottobre 2010, 9:37
da IK0ZCW
Terremoto Abruzzo: presentato il Centro per gli studenti universitari dell'Aquila

Immagine

Si tiene nella mattina di sabato 16 ottobre la cerimonia di presentazione del Centro polifunzionale per studenti a Lenze di Coppito, in provincia dell'Aquila.

Il Centro rientra tra i progetti delle donazioni approvati dal Comitato dei Garanti. E' finanziato con i fondi del Governo Canadese, che ha destinato Euro 3.500.000 per la sua realizzazione.

Alla cerimonia partecipano il Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Ministro canadese, Denis Lebel, dell'Agenzia per lo sviluppo economico del Canada per le regioni del Quèbec, l'Ambasciatore del Canada James Fox, diverse autorità  locali e alcuni rappresentanti dell'Università  dell'Aquila.

Il Centro si articola in vari spazi dedicati allo studio, alla socializzazione e allo sport. Il terreno per la sua realizzazione è stato messo gratuitamente a disposizione dal Comune dell'Aquila e comprende una superficie di oltre 10mila metri quadri.

La struttura, della superficie di oltre 2mila metri quadri, comprende: una palestra polifunzionale (per la pratica della pallavolo, del basket e del calcetto), un'area fitness munita di spogliatoi, delle aule per lo studio provviste di computer collegabili alla rete wireless, un bar e un solarium esterno.

Nell'area verde che circonda la struttura, sono stati piantati 55 aceri - albero simbolo del Canada - in ricordo dei 55 studenti che hanno perso la vita durante il terremoto del 6 aprile 2009. Il giardino sarà  un ulteriore spazio di aggregazione per i giovani.

Durante la cerimonia, alla presenza delle autorità , sarà  piantato un albero d'acero e verrà  scoperta la targa dedicata al finanziatore del progetto.

15-10-2010