Pagina 1 di 1

Alluvione Messina: informativa al Senato del Capo Dipartimen

MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 20:51
da IK0ZCW
Alluvione Messina: informativa al Senato del Capo Dipartimento

Sarà  prorogato lo stato di emergenza relativo all'alluvione che nell'ottobre 2009 ha colpito la Provincia di Messina. Lo ha annunciato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, intervenendo oggi, 21 ottobre, nell'Aula del Senato per tracciare un bilancio ad un anno dall'alluvione. La proroga dello stato di emergenza '“ che avrebbe dovuto concludersi il prossimo 31 ottobre '“ è stata richiesta dal Commissario delegato, Presidente della Regione Siciliana, e sarà  sottoposta domani al parere del Consiglio dei Ministri.

Il Capo Dipartimento ha quindi ricordato gli interventi realizzati e i provvedimenti adottati per affrontare le varie fasi dell'emergenza, con l'obiettivo di favorire il ritorno della popolazione nelle abitazioni danneggiate o distrutte e consentire la ripresa delle attività  produttive. Quanto alla popolazione ancora assistita, risultano evacuate 2054 persone: il 94% usufruisce dei contributi per autonoma sistemazione, mentre meno del 4% è ospitato in alberghi o in altre strutture.

Sul fronte della prevenzione - ha ricordato Bertolaso - si è provveduto alla mappatura del territorio colpito in base al rischio per la popolazione, passo indispensabile e preliminare per la messa in sicurezza dello stesso. Con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile sono state individuate diverse zone, da quelle rosse, dove le infrastrutture andranno delocalizzate, alle zone verdi, nelle quali è possibile prevedere il rientro delle persone nelle proprie abitazioni, dopo le opportune verifiche.

Infine, il Capo Dipartimento si è soffermato nel dettaglio sulle risorse finanziarie, da quelle messe immediatamente a disposizione del Commissario delegato a quelle necessarie a completare l'intero programma degli interventi, già  svolti e programmati per il futuro.

21-10-2010