Pagina 1 di 1

Rifiuti Campania: il Dipartimento impegnato nella messa a ..

MessaggioInviato: 25 ottobre 2010, 20:09
da IK0ZCW
Rifiuti Campania: il Dipartimento impegnato nella messa a regime della discarica di Terzigno

Sono cominciati oggi, 25 ottobre, gli interventi dei tecnici del Dipartimento della Protezione Civile per la messa a regime dell'ex Cava Sari, nella discarica di Terzigno, in Provincia di Napoli.

I tecnici del Dipartimento stanno supportando la Regione Campania e la Provincia di Napoli nella gestione dell'impianto di Terzigno per ripristinare la corretta funzionalità  della discarica. Ad affiancare i tecnici del Dipartimento e della Regione Campania nelle varie attività  finalizzate al monitoraggio ambientale del territorio ci saranno anche i tecnici indicati dai Comuni vesuviani interessati dalla discarica.

Il gruppo tecnico - formalizzato oggi nel corso di una riunione in Prefettura a Napoli - sta definendo il calendario e le modalità  degli interventi, che saranno oggetto di un protocollo d'intesa. Già  da questo pomeriggio è stata inoltre installata la prima centralina per il monitoraggio dell'aria: dai prossimi giorni comincerà  a fornire dati.

L'impegno del Dipartimento nella gestione della discarica di Terzigno rientra nell'ambito dell'intesa emersa dalla riunione del 23 ottobre scorso tra il Capo Dipartimento Guido Bertolaso e le autorità  locali, convocata per risolvere le criticità  legate all'impianto. Tra i punti chiave, la sospensione temporanea dei conferimenti alla cava Sari per realizzare i necessari accertamenti sanitari e ambientali, la sospensione a tempo indeterminato dell'apertura del nuovo invaso di cava Vitiello, e la fine delle manifestazioni di protesta.

Il Capo Dipartimento è in Campania per risolvere le criticità  legate allo smaltimento dei rifiuti e in particolare all'apertura del secondo invaso della discarica di Terzigno fin dal 22 ottobre scorso, alla luce di quanto deciso nella riunione del Consiglio dei Ministri e nella successiva riunione tecnica con i ministri competenti e il Presidente della Regione Campania.

25-10-2010