Messaggio 26 ottobre 2010, 10:36

Mattinale: la situazione al 26 ottobre 2010

Mattinale: la situazione al 26 ottobre 2010

Piogge e venti forti sull'Italia

Sull'Italia una depressione con centro d'azione sulla Sardegna, in spostamento nel corso della giornata verso la Sicilia, causa condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali, e nella mattina sull'Emilia-Romagna, Liguria e settori meridionali veneti, piemontesi e lombardi.
Deboli nevicate saranno ancora presenti sull'Appennino emiliano, toscano, marchigiano e localmente su quello abruzzese, con quota neve che andrà  dai 900 metri dei settori più settentrionali ai 1200 metri sulle zone più a sud del centro.
Forti venti da nord insisteranno su gran parte delle nostre regioni.
Domani lo spostamento della depressione sull'area ionica e l'affermarsi di un campo di alta pressione sull'Europa occidentale porterà  condizioni di bel tempo al nord e un graduale miglioramento sulle regioni centrali; il maltempo rimarrà  ancora al meridione.
Giovedì e venerdì l'area anticiclonica si estenderà  a tutte le nostre regioni portando tempo prevalentemente stabile e soleggiato.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Secondo il comunicato, dalla tarda serata di ieri e per le successive 24-36 ore, persisteranno rovesci o temporali di forte intensità  su Calabria, Basilicata e Puglia.
Forti precipitazioni si potranno avere dapprima sulle Marche e da oggi anche sull' Abruzzo, Campania e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine