Pagina 1 di 1

"Operazione Fiumi" in Campania dal 25 al 26 ottobr

MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 21:59
da IK0ZCW
"Operazione Fiumi" in Campania dal 25 al 26 ottobre

Immagine

Dopo il Piemonte, il Veneto, la Toscana e le Marche, la "carovana" di Operazione Fiumi approda in Campania.
Ieri, a Telese Terme in provincia di Benevento, oltre 300 alunni delle scuole dell'obbligo diventano esperti nella prevenzione di frane e alluvioni.

Attraverso mostre e giochi tematici i ragazzi partecipano a una giornata di educazione ambientale imparando quali sono i fattori che aumento il rischio di frane, alluvioni ed esondazioni: abusivismo edilizio, cementificazione degli argini dei fiumi, cattiva manutenzione degli alvei e disboscamento.
Gli alunni non solo comprendono cosa sia il rischio idrogeologico, ma vengono a conoscenza anche dei contenuti di un piano comunale di emergenza e dei comportamenti da adottare nella eventualità  di una esondazione.

Il previsto intervento di volontariato attivo di pulizia di un tratto delle sponde del Calore in località  Fiumara è invece stato rimandato al 6 novembre a causa del maltempo. L'intervento doveva essere realizzato in collaborazione con i comuni di Telese e Solopaca, insieme al gruppo di Protezione Civile di Benevento e al Forum dei giovani di Telese Terme.

Nella giornata, volontari di Legambiente Valle Telesina e Amministrazioni di Telese Terme e Solopaca hanno concordato interventi comuni di tutela dell'area situata in località  Fiumara. Le due Amministrazioni si sono impegnate a sottoscrivere un protocollo d'intesa per monitorare e salvaguardare congiuntamente l'area e stabilire sanzioni a carico di quanti dovessero continuare a riversare abusivamente rifiuti di ogni genere in quella località : i cittadini saranno informati su tutti i servizi di raccolta dei rifiuti presenti sul territorio e sulle sanzioni in caso di mancato rispetto delle indicazioni per la raccolta.

Oggi a Napoli, con la chiusura della tappa campana vengono presentati i dati inediti di Ecosistema rischio 2010, l'indagine di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile sulle attività  dei comuni di tutta la Campania finalizzate alla prevenzione delle alluvioni e alla sicurezza della popolazione.
I risultati dei Comuni marchigiani sono invece stati presentati ieri ad Ancona.

Immagine

26-10-2010