Pagina 1 di 1

Maltempo: dichiarato lo stato di emergenza per .....

MessaggioInviato: 5 novembre 2010, 22:05
da IK0ZCW
Maltempo: dichiarato lo stato di emergenza per Veneto, Friuli, Liguria, Toscana e Calabria

Il Consiglio dei Ministri nella riunione di oggi, 5 novembre, ha deliberato lo stato di emergenza per i territori colpiti dall'ondata di maltempo nei primi giorni di novembre. Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Calabria e le Province di Lucca e Massa Carrara potranno così avvalersi degli strumenti normativi necessari a realizzare gli interventi per far fronte ai danni del maltempo, che ha causato frane e allagamenti in diverse aree del Paese.

Il Capo Dipartimento Guido Bertolaso ha informato personalmente il Consiglio dei Ministri sulla gestione dell'emergenza da parte dell'intero Sistema Nazionale della Protezione Civile, attivato fin dalle prime ore per fronteggiare le diverse situazioni di crisi e assistere la popolazione colpita. In particolare, Bertolaso ha ricordato il massiccio impiego dei Vigili del fuoco, del Genio Militare, delle altre Forze Armate e delle Forze dell'ordine. Fondamentale il contributo dei volontari e delle colonne mobili regionali, confluite soprattutto nelle province di Verona, Vicenza e Padova, dove sono tuttora in corso le operazioni di ripristino delle condizioni di normalità .

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato un primo stanziamento di 20milioni di euro per gli interventi di massima urgenza: la messa in sicurezza delle residue situazioni di pericolo, la copertura delle spese affrontate dalle amministrazioni locali per gli interventi di emergenza e le prime attività  di ripristino nelle aree colpite dalle frane e dagli allagamenti.

E' al momento in fase di stesura un'ordinanza che nominerà  i Commissari responsabili della gestione delle risorse e definirà  gli interventi in favore della popolazione.

05-11-2010