Pagina 1 di 1

Maltempo: la situazione al 7 novembre

MessaggioInviato: 8 novembre 2010, 15:25
da IK0ZCW
Maltempo: la situazione al 7 novembre

Si è concluso oggi, 7 novembre, il secondo giro di visite del Capo Dipartimento Guido Bertolaso in Veneto. Nell'occasione il capo Dipartimento ha annunciato che presto verrà  firmata dal Presidente del Consiglio un'ordinanza con le disposizioni per i territori colpiti dall'alluvione dei giorni scorsi.

In Veneto risultano ancora allagate alcune zone nelle province di Padova, Vicenza e Verona dove sono al lavoro squadre di volontari da Valle D'Aosta, Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Trento, Marche e Piemonte, e da oggi anche della Lombardia. E' rientrata, invece, la colonna mobile del Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda la viabilità , in Veneto rimangono ancora alcuni problemi sulla circolazione stradale, ma sono stati riaperti alcuni tratti ferroviari. Anche sul territorio si segnala ancora qualche problema di viabilità  connesso alle frane; in particolare in Liguria risulta ancora parzialmente chiusa la linea ferroviaria a doppio binario Taggia - Bordighera.

Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede venti forti e molto forti sulla Liguria, lungo tutto il versante tirrenico della Penisola, sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, determinando mareggiate lungo le coste esposte.

07-11-2010