Messaggio 18 novembre 2010, 16:58

Mattinale: la situazione al 18 novembre 2010

Mattinale: la situazione al 18 novembre 2010

Maltempo

Dal pomeriggio di ieri sono in transito sul basso Tirreno due distinte perturbazioni, che favoriscono il persistere di condizioni di maltempo. Per la giornata di oggi è previsto ancora tempo instabile sulle regioni centro-meridionali. Venerdì è atteso un parziale miglioramento, mentre nel corso della giornata di sabato si prevede un nuovo peggioramento.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.

L'avviso ha previsto dal pomeriggio di ieri precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, soprattutto sui settori tirrenici. I fenomeni, localmente anche di forte intensità , saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

In particolare, per oggi sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte su Liguria di levante, Toscana, Campania e zone tirreniche della Basilicata e Calabria. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nel pomeriggio sulle regioni settentrionali e precipitazioni da isolate a sparse su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, Sardegna, Sicilia settentrionale e sui restanti settori di Basilicata e Calabria. Si potranno verificare nevicate sulle zone alpine a quota 1400-1600 m, in calo in serata fino a 1000 m sulle zone centro-occidentali. Venti forti occidentali soffieranno sulla Sardegna, localmente forti sud-occidentali sulla Sicilia e sulle regioni meridionali, soprattutto sulle aree costiere. Sono possibili raffiche di vento durante i temporali. Molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio ed il Tirreno meridionale.

Per domani, sono previste precipitazioni sparse, specie nella mattinata, su Lombardia orientale, Triveneto, Lazio meridionale, Campania e zone tirreniche di Basilicata e Calabria.
Sono possibili nevicate sulle zone alpine centro-orientali a quota 1000-1200 m.
Venti localmente forti occidentali sulla Sardegna e sui settori tirrenici centrali. Temporaneamente molto mossi tutti i bacini occidentali.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine