Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 23 novembre 2010

MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 11:21
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 23 novembre 2010

Maltempo e vento forte al centro-sud e sulle isole maggiori

La perturbazione di origine atlantica, in atto sul Mediterraneo centrale, continua a influenzare il nostro Paese, portando condizioni di tempo a più riprese perturbato sulle regioni del centro- sud, con fenomeni più frequenti ed intensi lungo la fascia tirrenica meridionale.
Domani, si registrerà  un miglioramento del tempo al nord, ma con un abbassamento delle temperature, mentre sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico continueranno le precipitazioni unitamente ad un rinforzo della ventilazione.
Giovedì, il tempo migliorerà  al centro-sud, anche se rimarrà  ancora qualche condizione di instabilità  specie sui settori tirrenici meridionali. Tra giovedì e venerdì le temperature caleranno anche al centro sud e venerdì una nuova perturbazione provocherà  condizioni di generale maltempo e quota neve in calo.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che prolunga ed estende quello emesso nella giornata di domenica. Il comunicato ha previsto da questa mattina e per le successive 24 '“ 36 ore il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, specie sui settori tirrenici.
Le piogge saranno accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.
Inoltre, venti forti o molto forti soffieranno da questa mattina dai quadranti occidentali sul medio versante tirrenico, sul sud del Paese e sulle due isole maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.