Messaggio 3 dicembre 2010, 11:18

Mattinale: la situazione al 3 dicembre

Mattinale: la situazione al 3 dicembre e per il fine settimana


Situazione meteorologica

Una vasta depressione presente su gran parte dell'Europa, con centro d'azione sulla Francia settentrionale, continua a determinare, fino a sabato, condizioni di instabilità  sull'Italia, che saranno più marcate sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Un abbassamento delle temperature sulle regioni settentrionali porterà  nevicate, localmente anche a quote di pianura.
Dalla serata sabato è previsto un miglioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali, mentre il nord Italia sarà  interessato dalla parte più meridionale di perturbazioni atlantiche che viaggeranno sull'Europa continentale.
Domenica il tempo sarà  inizialmente bello sulla maggior parte della Penisola. Tuttavia al nord -ovest potrebbero verificarsi annuvolamenti che porteranno nevicate sparse fino in pianura durante la seconda parte della giornata.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Il comunicato ha previsto dalla tarda serata di ieri e per le successive 24-36, ancora rovesci o temporali localmente di forte intensità  sul Lazio, Umbria, Campania, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica.
Le precipitazioni saranno accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.
Da questa mattina e per le successive 18-24 ore nevicate si avranno, fino a quote di pianura, sui settori centro-occidentali dell' Emilia-Romagna; a quote superiori ai 300-500 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia, con temporanei abbassamenti fino in pianura e a quote superiori ai 400-600 metri sull'appennino toscano.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine