Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 7 dicembre 2010

MessaggioInviato: 7 dicembre 2010, 16:58
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 7 dicembre 2010

Situazione meteorologica

Una vasta depressione continua a coprire gran parte dell'Europa e determinerà  ancora per oggi e domani condizioni di debole instabilità  sulle regioni centro-settentrionali italiane.
Giovedì, la perturbazione, estesa dalla Penisola Scandinava alla Francia meridionale, attraverserà  la penisola italiana e quella balcanica. Nel corso della giornata, ci sarà  una generale marcata diminuzione delle temperature e un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali su gran parte delle nostre regioni, mentre nevicate, anche a quote molto basse, si verificheranno sulle regioni adriatiche.
Venerdì le temperature saranno ancora basse, ma le nevicate sulle regioni centro-meridionali adriatiche saranno meno intense.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono pertanto per oggi rovesci localmente forti, su Valle d'Aosta, Liguria, alta Toscana, Appennino emiliano e settori alpini e prealpini centro-orientali. Qualche precipitazione si avrà  sul resto del nord e della Toscana, su Marche, Umbria, Lazio settentrionale ed orientale e Abruzzo occidentale.
Nevicate potranno verificarsi sui settori alpini e prealpini con quota neve al di sopra dei 1400-1600 metri.
La visibilità  potrebbe essere ridotta sulla pianura Padana per la formazione di banchi di nebbia durante le ore notturne e al primo mattino.
I venti soffieranno localmente forti da sud su Toscana, Lazio, Puglia meridionale e zone appenniniche centrali.
Molto mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno settentrionale, il Mar Ligure e l'Adriatico meridionale.

Domani rovesci molto forti si potranno verificare su Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino emiliano e settori alpini e prealpini centro-orientali . Precipitazioni anche sul resto del nord e della Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Ancora banchi di nebbia sulla pianura Padana e forte ventilazione da sud su tutte le regioni centrali e sulla Sicilia occidentale.
Localmente molto mossi i bacini occidentali.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

Scosse sismiche
Una scossa sismica è stata avvertita ieri mattina in provincia di Perugia.

Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Norcia, Preci, Cerreto di Spoleto, Cascia.

La scossa, che ha avuto una magnitudo di 3.4, è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia '“ Ingv alle ore 11.32.

Una replica di magnitudo 2.7 si è verificata alle 12.17.