Messaggio 13 dicembre 2010, 19:44

Ordinanza n.3910: allineamento delle spese del Dipartimento

Ordinanza n.3910: allineamento delle spese del Dipartimento alla manovra finanziaria

L'ordinanza n. 3910 - firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 4 dicembre 2010 - contiene una serie di misure urgenti per allineare le spese del Dipartimento della protezione civile alla manovra di finanza pubblica.

Commissari delegati. Per ottimizzare e contenere le spese delle componenti del Servizio nazionale di protezione civile, i compensi che spettano ai Commissari delegati saranno ridotti con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile non meno del 5%, fermo restando quanto disposto dal decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge del 30 luglio 2010, n.122. (art. 1)
I commissari delegati devono trasmettere al Dipartimento della protezione civile una relazione trimestrale sullo stato di avanzamento delle attività  da espletare, l'elenco degli atti e dei provvedimenti adottati. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza in esame in Gazzetta Ufficiale i commissari delegati devono trasmettere il cronoprogramma e il piano degli interventi. (art. 2)

Compensi del personale. Il pagamento del trattamento economico accessorio previsto per il personale dirigenziale e non dirigenziale del Dipartimento della protezione civile, impegnato nelle emergenze in territorio estero e nelle emergenze e nei grandi eventi in territorio italiano, è consentito solo per le misure strettamente necessarie alla gestione e al superamento della prima emergenza per un periodo non superiore a tre mesi dal verificarsi dell'emergenza o del grande evento e rinnovabile una sola volta. Dalla data di pubblicazione di questa ordinanza, nei casi delle emergenze prorogate le prestazioni di lavoro straordinario sono rideterminate nel limite di 30 ore mensili pro-capite. (art. 1)

Indennità  e consulenze. Dal 1° gennaio 2011 l'indennità  operativa mensile prevista per il personale militare in servizio negli Uffici I, II e VIII del Dipartimento della Protezione Civile è ridotta del 10%.
E' soppressa la disposizione che consente di affidare un incarico di consulenza su base fiduciaria ad un medico specializzato in materie infettivologiche, di cui al comma 1 dell'art. 9 dell'ordinanza n. 3580 del 3 aprile 2007. (art.4)

Comitati di rientro e strutture di missione. Dal 1° gennaio 2011 sono soppressi i comitati di rientro nell'ordinario e le strutture di missione, ad esclusione di quelli creati per il dissesto idrogeologico di Cerzeto (opcm n. 3427/2005 e 3472/2005), l'emergenza ambientale del fiume Aterno (opcm n. 3504/2006), l'emergenza traffico nella tratta Quarto d'Altino '“ Trieste dell'A4 (3702/2008), e il dissesto idrogeologico nel Comune di Marina di Lesina in provincia di Foggia (3750/2009). Resta esclusa anche la struttura di missione necessaria alla realizzazione degli interventi infrastrutturali e realizzativi connessi alle molteplici emergenze in atto che vedono il Dipartimento incaricato della diretta realizzazione degli interventi (3738/2009).
Il comitato di rientro relativo all'emergenza di Marina di Lesina provvede ad espletare le attività  dei comitati soppressi.
Dal 1° gennaio 2011 è abrogata la disposizione che istituiva una struttura di missione per coordinare le istruttorie delle verifiche ispettive relative alla gestione amministrativa e contabile delle attività  legate ai grandi eventi non affidati direttamente alla gestione del Capo Dipartimento e delle attività  dei comitati di rientro. (art. 3)

Emergenza terremoto Haiti. Per proseguire le iniziative in favore della Repubblica Popolare di Haiti, il Capo Dipartimento della protezione civile provvede al rimborso ad enti nazionali e internazionali per i beni e servizi forniti. (art. 5)

Proroghe. In attesa che venga costituita la segreteria per il coordinamento interministeriale delle attività  nazionali riguardanti le infrastrutture critiche '“ previsto dall'ordinanza n. 3836 del 30 dicembre 2009 '“ è prorogato fino al 31 dicembre 2010 l'incarico dirigenziale di prima fascia al capo del nucleo operativo previsto dall'ordinanza n. 3275 del 28 marzo 2003. L'incarico è alle dipendenze funzionali del Consigliere militare del Presidente del Consiglio. (art. 6)

13-12-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine