Pagina 1 di 1

Mattinale: la situazione al 14 dicembre

MessaggioInviato: 14 dicembre 2010, 10:07
da IK0ZCW
Mattinale: la situazione al 14 dicembre

La situazione meteorologica


Una massiccia irruzione di aria gelida di origine artica sta portando ad una drastica riduzione delle temperature su gran parte delle regioni italiane. Punte di gelo piuttosto intenso riguarderanno le regioni settentrionali, centrali e le zone interne del sud, con minime in diminuzione nella giornata di oggi, martedì 14 dicembre. Da domani le temperature scenderanno fino ai -5/-8°C anche a quote di pianura, raggiungendo valori ancor più rigidi nelle località  di media montagna.

Anche al sud della penisola e sulle isole maggiori sono previsti compatti addensamenti nuvolosi, con associate nevicate di debole intensità  fino a quote molto basse, con conseguente rischio di gelate notturne e mattutine su tutte le aree interessate dalle precipitazioni nevose. Al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico il tempo sarà  invece prevalentemente soleggiato. Sul settore orientale dell'Emilia Romagna ci potranno essere addensamenti nuvolosi, con qualche debole nevicata anche sulle zone costiere. La nuvolosità  sarà  più consistente sul versante adriatico con possibili deboli nevicate anche a quote molto basse.

Per la giornata di domani, mercoledì 15 dicembre, sono previsti ancora freddo e un aumento delle nevicate a quote di pianura sulle regioni adriatiche e a quote molto basse a sud. Si prevedono nubi sparse sull'Emilia Romagna orientale con qualche fiocco di neve anche lungo costa. Sulle altre zone si alterneranno schiarite e annuvolamenti, specie sulla pianura Padana. Ci saranno estese gelate anche sulle aree pianeggianti. Nelle zone centrali si prevedono nubi sparse sulla Sardegna con locali addensamenti sul versante orientale associati a piogge sparse o brevi temporali, e nevicate oltre i 500 metri. La nuvolosità  sarà  a tratti compatta sul versante adriatico con occasionali nevicate anche lungo costa; alternanza tra ampie schiarite e passaggi nuvolosi sulle altre regioni, con ulteriori addensamenti nelle aree più interne appenniniche dove avranno luogo brevi fenomeni nevosi. Al sud sarà  nuvoloso con occasionali nevicate anche a quote basse e pianeggianti su Molise, Puglia centro settentrionale e Calabria centro settentrionale.