Messaggio 16 dicembre 2010, 11:17

Mattinale: la situazione al 16 dicembre

Mattinale: la situazione al 16 dicembre

Criticità  per il maltempo

Basse temperature e precipitazioni nevose, anche a quote basse sulla costa adriatica, hanno interessato per l'intera giornata di ieri, 15 dicembre, Marche, Abruzzo, Puglia, e Calabria. Si sono registrate alcune difficoltà  nella viabilità  autostradale e stradale con un peggioramento nel tardo pomeriggio in alcuni tratti autostradali. Sulla A3 tra Falerna e Lagonegro in direzione Sud è scattato il piano emergenza neve, con uscite obbligatorie. Causa le difficoltà  nella viabilità  sono state chiuse le scuole in alcune province. A supporto degli automobilisti rimasti bloccati sulle strade sono stati attivati nuclei di volontariato di protezione civile locale.

Situazione meteorologica
Una vasta area depressionaria sta agendo sul bacino del Mediterraneo, con conseguenti condizioni di maltempo anche sull'Italia, in particolare sulle regioni adriatiche centrali e al sud. Le temperature sono molto rigide su tutto il Paese, con punte di gelo particolarmente intense sulle regioni del nord e nelle zone interne del centro sud. A causa delle temperature rigide, le precipitazioni sono a prevalente carattere nevoso. Per domani è previsto l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica, che determinerà  un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su tutta l'Italia, con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centro-meridionali. La perturbazione determinerà  un graduale rialzo delle temperature sul centro-sud.

Per la giornata di oggi, 16 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale. Piogge isolate anche su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, zone interne della Campania, Sardegna e le restanti zone della Calabria. Sono attese nevicate a livello del mare sulle regioni adriatiche e nelle zone interne di Campania e Basilicata. Nevicate sono attese anche sulla Calabria centrale, al di sopra dei 200-400 metri, e al di sopra dei 500 '“ 700 metri sul resto della regione e sulle isole maggiori. I venti saranno forti prevalentemente al nord e sulle regioni centro meridionali, sulla Liguria e sul Golfo di Trieste, con raffiche di burrasca sulla Sardegna. I mari saranno agitati, in particolare il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Domani, 17 dicembre, al nord sarà  nuvoloso ovunque con deboli nevicate già  dal mattino. Nel corso della giornata le nevicate tenderanno a concentrarsi sul Triveneto e sull'Emilia Romagna, specie lungo le zone costiere. In serata si prevedono graduali schiarite sulle aree pianeggianti del Piemonte. Al centro è atteso maltempo su tutte le regioni, con possibili nevicate anche in pianura su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e localmente sul Lazio. Nelle regioni meridionali ci saranno nubi sparse con piogge e temporali sull'area tirrenica, possibili nevicate intorno ai 1000 metri.

Affondamento barca da diporto
Nelle prime ore della mattinata di ieri, 15 dicembre, un motoscafo partito da Castellammare di Stabia (NA) e diretto a Viareggio, con a bordo due uomini e una donna, è naufragato a circa 6 miglia dalle coste di Gaeta (LT), dopo aver richiesto aiuto. Sono state inviate cinque motovedette e due elicotteri supportati dal primo pomeriggio anche da un aereo della capitaneria di Porto per la ricerca e il soccorso. Nel pomeriggio il cadavere della donna è stato ritrovato a circa 10 miglia dalla costa. Sono in corso le operazioni di ricerca dei due uomini.

Evento sismico
Un evento sismico di magnitudo 2.8 è stato registrato dall'Ingv alle 23.03 di ieri nel Mar Ionio a circa 90 km dalle coste siracusane.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine