Messaggio 5 gennaio 2011, 21:26

Maltempo: avviso di avverse condizioni meteo per il 6 gen.

Maltempo: avviso di avverse condizioni meteo per il 6 gennaio

Situazione meteorologica

Torna il maltempo sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dal mattino di domani, giovedì 6 gennaio, che prevede precipitazioni a carattere nevoso fino a quote di pianura sui settori centrali del settentrione, con quantitativi cumulati generalmente deboli. In serata è previsto un graduale aumento della quota neve, con rischio di fenomeni di pioggia che gela al suolo e diffuse gelate, soprattutto nel corso della notte e fino al primo mattino di venerdì 7 gennaio.

In particolare, la giornata di domani sarà  caratterizzata da temperature ancora rigide, con deboli nevicate anche a bassa quota sulla pianura padana e nell'entroterra ligure, che in serata tenderanno a trasformarsi in pioggia o nevischio e potranno dar luogo a fenomeni di pioggia che ghiaccia al suolo. Si prevedono diffuse gelate specie sulla val padana centro-occidentale e sulle zone di pianura interne del Triveneto. Sulle restanti regioni centro-meridionali il tempo sarà  invece generalmente stabile, con cielo al più nuvoloso e deboli e residue precipitazioni soltanto nelle prime ore di domani sui settori tirrenici meridionali.

Per venerdì, sabato e domenica è previsto un progressivo aumento delle temperature su tutta la Penisola. Su tutto il centro-sud persisterà  il tempo stabile, salvo residue piogge sull'alta Toscana, mentre al nord si prevede neve solo in montagna, con residue precipitazioni a carattere piovoso alle quote inferiori, prevalentemente di debole intensità , a carattere sparso e intermittente.

Raccomandazioni per chi viaggia
Alla luce delle previsioni disponibili si raccomanda la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dal maltempo.

In particolare, raccomandiamo di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.

05-01-2011
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine