Breve attività dall’incontaminata isola di Licosa, IC8L
Estate voglia di mare, voglia di attivare per una mini dxexpedition!
La scelta è stata l’isola di Licosa EU-031 sulle coste salernitane, non attivata da molto, l’ultima circa 10 anni fa ad opera di IZ8EDJ e IZ0BTV.
Organizzato il materiale e preparato il team ci siamo ritrovati giorno 7 agosto sul molo di San Marco di Castellabate (SA), alle prime ore del giorno per l’imbarco del team e del materiale su un filante 12 metri pilotato da Pasquale il nostro “caronte†nonché responsabile dell’area faunistica dell’isola.
Arrivati sull’isola dopo le raccomandazioni ricevute sul rispetto del luogo in quanto area di interesse archeologico. Il team si è adoperato, sin da subito, ognuno con il suo compito, ad istallare il campo con teloni tra il faro e la vecchia casa del farista.
Organizzati due tavoli con due FT450AT e relativi PC ed accessori, poco distanti due generatori che hanno fornito tutta l’energia necessaria.
Alle 9.00 locali circa eravamo già ON AIR con una stazione in 40 metri mentre gli altri approntavano anche la stazione per i 6 metri con una direttiva due elementi.
Visto l’esiguo tempo a disposizione abbiamo puntato ad avere ON AIR due stazioni contemporaneamente e la scelta delle antenne è ricaduta sulle verticali per la facilità di montaggio, infatti non poteva non mancare la mitica 7bande di I1UJX.
Le operazioni radio sono seguite senza interruzioni proprio come una vera dx expedition operando prevalentemente in 40 e 20 metri, bande regine di questa attività .
Abbiamo provato anche tutte le altre bande superiori con scarso risultato in quanto la propagazione ha confermato il brutto periodo regalandoci poche aperture e con skip cortissimo che alla fine ci ha fatto fermare a quota 500 qso!
Alle 15.30 il campo è stato smontato ed eravamo pronti per imbarcarci per il rientro ed ho potuto notare sui visi dei partecipanti tanta soddisfazione ma anche un pizzico di amarezza, ormai l’avventura volgeva al termine.
Sono stato l’ultimo a lasciare Licosa, ho voluto salutarla a modo mio immergendomi spiritualmente nella sua natura incontaminata, per dargli il mio personale 73 per il benessere ricevuto, ed allontanandomi ho notato che gli animali del luogo si stavano in breve rimpossessando del loro habitat.
Voglio ricordare che l’isola di Licosa è privata ed è sottoposta a vari vincoli tra cui quello faunistico e archeologico, nonché militare per il faro presente. Per questo voglio ringraziare a nome del team il sig. Pasquale responsabile di legambiente e la guardia costiera di San Marco di Castellabate (SA) che ci hanno dato la possibilità di a collegare questa referenza a quanti del mondo OM interessati.
73 Aurelio IZ8EGM per il team di IC8L
Team:
John IK8LIU, Francesco IK8WEJ, Vincenzo IZ0FKE, Oreste IZ8EDJ, Aurelio IZ8EGM, Rosario IZ8KNW, Dario IZ8LKL,Fabio IZ8OJG, Giuseppe IZ8UZF.
QSL VIA IZ8EGM
Director Bureau
Referenze: IOTA EU-031 IIA SA-001 MIA I-051 WAIL CA-020 ARLHS ITA-089 TWLHD WLH I-019 WLOTA 3342 WFF IFF-008
http://www.dxcoffe.com