Messaggio 20 aprile 2012, 15:40

Una domenica di festa all'Oasi LIPU di Crava Morozzo

Una domenica di festa all'Oasi LIPU di Crava Morozzo

Il 22 aprile, in contemporanea in tutte le oasi Lipu d'Italia


Dopo la lunga pausa invernale, torna la primavera e la voglia di stare a contatto con la natura. Gli uccelli migratori tornano a frequentare i cieli del nostro paese e a fermarsi un po’ ovunque per prepararsi a nidificare. A offrire a tutti questo straordinario spettacolo sarà la Festa delle oasi e delle riserve LIPU, che quest’anno si terrà domenica 22 aprile nelle strutture gestite dall’Associazione su tutto il territorio nazionale.

Le oasi e le riserve LIPU offriranno ai visitatori un vasto programma di attività, dalla tradizionale visita guidata alla scoperta degli uccelli (ma anche di rettili, anfibi, piante e fiori), alla liberazione di animali selvatici curati dai centri recupero dell’Associazione, fino a laboratori e giochi all’aperto per bambini e ragazzi e al “cross booking”, attività libera di scambio di libri. Una giornata insomma adatta sia alle famiglie che ai più esigenti birdwatchers: nei 4.500 ettari di natura protetta, costituita da zone umide, coste e boschi, è infatti possibile osservare, grazie a strutture come i camminamenti e i capanni, ben 250 specie di uccelli selvatici. La Festa, come si diceva, avrà luogo nel periodo migliore per la migrazione degli uccelli.

Infatti nell'Oasi LIPU di Crava Morozzo si potranno ammirare le cince, i picchi e altri piccoli uccelli come il pettirosso, la capinera e lo scricciolo, nelle numerose aree umide si potranno ammirare aironi, rapaci, anatre e limicoli (come per esempio il Piro piro cubianco. Sarà necessario fare molta attenzione e rispettare le regole dcell'Oasi perchè ci sono molte fantastiche fioriture e molti uvccelli come il Germano Reale, la folaga e la gallinella d'acqua sono già in nidificazione, non bisogna disturbarli.All'Ingresso dell'Oasi nel pomeriggio si potrà giocare con i volontari dell'Oasi e con i bambini del gruppo dello Stormo, e all'inerno del Centro Visita ci saranno i Radioamatori di Mondovì che si collegheranno con altre persone in tutto il mondo e potranno parlare di questa Riserva naturale.L

Dalle 9.30 TUTTO PER TUTTI Mercatino Gratuito Equo Solidale 10.30 Visita guidata 15 GIOCHI in OASI (ingresso OASI) Ci sarà la presenza dei radioamatori di Mondovì (ARI).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine