Dal 22 al 24 giugno si è svolta la Fiera internazionale dei radioamatori a Friedricshafen ed anche quest'anno il R.N.R.E. è stato presente con un suo stand e con alcuni volontari, Luigi I1LEP, Gianfranco IZ1DBU, Ivan IW1GHU e Alberto IK1YLO.
Nello stand sono state illustrate, con l'ausilio di pannelli, le strutture mobili, le stazioni Pactor e le dislocazioni dei volontari sul territorio nazionale, inoltre grande interesse hanno riscosso le proiezioni relative ai principali scenari in cui ci siamo trovati ad affrontare le emergenze, il terremoto dell'Aquila, quello dell'Emilia e dell'emergenza neve.
Molti gli ospiti appartenenti alle organizzazioni operanti nel settore delle radiocomunicazioni d'emergenza di altri Paesi, tanti i radioamatori italiani che hanno chiesto delucidazioni e informazioni in merito alle modalità per entrare a fare parte di quella che è divenuta la struttura portante del radiantismo opeativo nel settore del volontariato di Protezione Civile.
Come momento ufficiale tradizionale il giorno 22 si è svolto l'incontro organizzato da Mike DJ9OZ coordinatore nazionale della Germania con i coordinatori nazionali presenti in fiera per un esame delle problematiche emerse nei vari Paesi nel corso di quest'anno. Alberto IK1YLO, coordinatore nazionale per l'Italia, ha riferito sugli interventi effettuati, sugli sviluppi previsti e sulle azioni da prevedere in campo comunitario.
Congiuntamente al RNRE era presente il CISAR che è una delle componenti strategiche del Raggruppamento. Il CISAR ha presentato la dislocazione dei Link nazionali mostrandone l'operatività attraverso una postazione operativa, al centro dello stand primeggiava la medaglia assegnata in ambito internazionale per i risultati raggiunti.
Infine come tradizione è stato distribuito parmigiano reggiano e vino soave ai visitatori per dare un tocco di italianità !
Le visite della presidentessa ARRL, del responsabile per la Germania e del collega della Francia